Non ci sarà più l’etichetta su verdura e frutta: più facile lo smaltimento

Rimozione dell’etichetta adesiva sui prodotti freschi come frutta e verdura: quali sono i vantaggi dal punto di vista ecologico e perché facilita la smaltimento.

etichette adesive buste frutta
Bilancia per stampare etichette al supermercato (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Grazie alla rimozione delle etichette sui prodotti freschi, come frutta e verdura, si renderà più semplice lo smaltimento dei sacchetti compostabili nella raccolta differenziata. Nel 2018 entrava in vigore la legge che prevedeva l’utilizzo dei sacchetti bio-compostabili per frutta e verdura. Nella norma, però, non veniva considerato un piccolo e importante particolare: l’etichetta che attacchiamo sopra i sacchetti, dopo aver pesato frutta e verdura.

Questa non è biodegradabile. La “svista” ha creato in questi anni importanti danni. Infatti, da un lato le buste biodegradabili sono state sprecate dal momento che è impossibile staccare l’etichetta adesiva. Dall’altro, questi sacchetti sono finiti erroneamente nei rifiuti dell’umido invece che nel bidone del secco. Una possibile soluzione al problema viene da Padova e si chiama TT-Hourglass, che tradotto significa clessidra, un nome dal valore significativo.

TT-Hourglass, per lo smaltimento dei sacchetti biodegradabili di frutta e verdura

smaltimento sacchetti frutta verdura
Sacchetti biodegradabili per frutta e verdura (Canva) – Orizzontenergia.it

Il nome scelto dall’azienda padovana, TT-Hourglass, indica che ancora abbiamo a disposizione del tempo per prenderci cura opportunamente del mondo in cui viviamo, ma di certo siamo agli sgoccioli. TT-Horglass è il prodotto di un percorso che è iniziato già 13 anni fa. Si tratta di una piccola stampante a forma di clessidra, perfettamente integrabile con le bilance presenti sul mercato, che si trovano in ogni supermercato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Uno studio internazionale lo conferma: cambiamenti climatici portano più gas serra nel permafrost

Lo strumento utilizzerà il sacchetto bio-compostabile come materia prima su cui stampare. Quindi, TT-Hourglass stamperà direttamente sul sacchetto il prezzo del prodotto che abbiamo pesato, raccogliendo i dati di peso e prezzo direttamente dalla bilancia in cui è stato inserito. L’utilizzo di TT-Hourglass apporterà importanti risultati.

Il primo risultato riguarderà l’eliminazione dell’etichetta adesiva, che dal punto di vista ecologico permetterà di risparmiare sulla produzione e sullo spreco della carta. Il secondo risultato consiste nel fatto che il consumatore non dovrà più rimuovere alcuna etichetta dal sacchetto compostabile per fare una corretta raccolta differenziata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Incentivi edilizi: l’elenco aggiornato di tutte le detrazioni che si possono richiedere

TT-Hourglass è quindi un’invenzione davvero importante per la salvaguardia del nostro pianeta. TT-Hourglass verrà presentata per la prima volta a livello mondiale all’Euroshop, fiera che si terrà a Dusserldolf, in Germania, a fine febbraio. Si spera che a breve sarò introdotta in tutti i supermercati, permettendo di sostituire gli adesivi attuali e facilitando quindi un corretto smaltimento dei rifiuti.