Meloni gialli, il segreto per scegliere i migliori

Amate molto il melone? Allora sappiate che potete gustarlo anche nei mesi invernali. Date un’occhiata ai metodi per capire se hanno un buon sapore.

meloni gialli frutta
Frutta-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il melone può essere considerato un dessert naturale molto dolce. Non sempre, però, è facile trovare quello con il sapore giusto. Sappiate che esistono alcuni fattori di cui bisogna tenere conto per scegliere quello che più fa al caso vostro, senza rinunciare al sapore.

Un alimento davvero molto completo dal punto di vista nutritivo e che, più è maturo, più è buono. Non è dall’odore che si può capire che un melone è buono. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio a cosa fare caso per non sbagliare scelta!

Meloni gialli: come capire se è maturo e pronto per essere mangiato!

meloni gialli mercato
Meloni-Pixabay-Orizzontenergia.it

Come detto prima, il melone può rivelarsi davvero benefico per il nostro organismo. Al suo interno troviamo vitamine A, B e C, oltre che dei minerali molto importanti come calcio, fosforo e ferro. Consigliato anche a chi è sportivo, è ricco di fibre e di proteine.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Mirtilli, conservali così: controlla che non ci siano bacche danneggiate, sarebbe la fine

Ovviamente, oltre alla questione “salutare”, è molto importante che abbia un buon sapore. Per capire se il melone è di qualità, potete provare testare il “suono” della buccia, provando a picchiettare con le nocche. Se vi doveste accorgere che il rumore è sordo, allora significa che quel melone fa al caso vostro.

Attenzione anche al colore del melone. In particolare, la buccia deve essere di un colore intenso, giallo acceso o verde scuro.
Per fare un ulteriore test, potete premere le estremità del melone con le dita. Se notato che non fa fatica a cedere, allora vuol dire che è maturo e che molto probabilmente avrà un buonissimo sapore. Molto importante anche essere ben informati sui periodo di raccolta.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>La rarità del frutto del drago: come si presenta e come si consuma

Sappiate che, se un melone viene seminato a maggio, può essere raccolto verso ottobre, per poi essere conservato per circa 3 mesi. Di conseguenza, se vi trovate tra le mani un melone acerbo, potete tranquillamente aspettare un po’ di tempo per farlo maturare. Con tutte queste accortezze, potrete far sì che il vostro melone abbia tempo di maturare.