Cartone della pizza, sicuramente lo fai nel modo sbagliato: come si differenzia

Hai sempre buttato il cartone della pizza nel posto sbagliato. Vediamo insieme come si differenzia nel modo corretto.

cartone pizza differenziata
Pizza a domicilio – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi di noi non ama la pizza? E’ sicuramente il piatto italiano più amato in tutto il mondo e non solo in Italia. E’ così amato da essere diventato il simbolo per eccellenza dell’Italia rendendoci famosi su tutto il pianeta.

Un sabato sera senza una bella pizza non è considerabile un sabato sera ben riuscito. C’è chi va in pizzeria e chi preferisce direttamente ordinarla e mangiarla direttamente nel cartone, magari seduto comodamente sul divano e guardando un bel film in tv.

Ma una volta mangiata la nostra amata pizza dove va buttato il cartone? Molto probabilmente hai sempre sbagliato e lo hai buttato nel posto errato. Vediamo insieme come differenziare dunque il cartone della pizza.

Dove si getta il cartone della pizza?

pizza cartone gettare
Pizza nel cartone – Pexels – Orizzontenergia.it

Quando si mangia la pizza a domicilio non si sa quasi mai dove gettare il cartone. C’è chi lo butta nell’organico, chi nell’indifferenziato e chi nella carta. Ma dove andrebbe gettato realmente il cartone della pizza?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Raccolta differenziata, 6 cose che sbagli a riciclare: ora non hai più scuse

In realtà non c’è una risposta ben precisa a questa domanda, difatti il posto esatto in gettarlo dipende da caso a caso. In primo luogo, nel caso in cui durante il trasporto la pizza non avesse perso liquidi e il cartone fosse perfettamente pulito, questo andrebbe buttato nel bidone della carta, ma solo nel caso in cui sia ancora intonso.

Se invece il cartone dovesse essere sporco questo potrà essere gettato nell’umido o nell’indifferenziato. In questo caso bisogna far fede alle regole comunali per la differenziata ed anche al tipo di cartone utilizzato dalla pizzeria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Parchi nazionali in Italia: la raccolta differenziata è ancora un grande problema

Sono tantissime le pizzerie che oggi hanno iniziato ad utilizzare cartoni biodegradabili, ma ci sono altrettante pizzerie che purtroppo usano ancora dei cartoni dotati di uno strato di alluminio, per far si che la pizza possa restare calda durante il trasporto.