Problemi di stomaco, un alleato che non ti immagini: l’alloro può aiutarti

Per risolvere alcuni problemi di stomaco, come l’indigestione, il gonfiore o la pesantezza, possiamo sfruttare le proprietà dell’alloro.

proprietà benefiche alloro
Foglie fresche di alloro (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’alloro è una pianta dalle molteplici proprietà curative, utilizzata in campo medico da millenni. Questa pianta aromatica non è soltanto un ottimo ingrediente in cucina, ma ci aiuta a contrastare diversi disturbi, garantendo ottimi benefici immediati. L’alloro è molto efficace per combattere i problemi dello stomaco, come indigestione, coliche, senso di pesantezza o di gonfiore.

Le foglie di alloro, infatti, sono ricche di principi attivi, rappresentano un potente antiossidante e, in più, sono ricche di vitamina C. La rutina, una delle principali sostanze presenti nelle foglie di alloro, è un valido rimedio per curare i malanni legati ai vasi sanguigni e all’apparato circolatorio. Possiamo sfruttare soprattutto l’olio essenziale di alloro, privo di controindicazioni.

Come sfruttare l’alloro per curare i diversi problemi di stomaco

rimedio naturale salute alloro
Ragazza con mal di stomaco (Canva) – Orizzontenergia.it

L’olio contenuto all’interno delle foglie di alloro presenta importanti proprietà antisettiche, depurative, lenitive e digestive. Per contrastare i disturbi di stomaco è il rimedio perfetto. Quando si esagera con il cibo e si va incontro alle normali problematiche legate al senso di pesantezza, coliche, diarrea, e gonfiore, questo offre la soluzione immediata più indicata. Che cosa bisogna fare?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mal di gola? Lo zenzero può venire in tuo aiuto

Per stimolare la digestione, ad esempio, si possono sfruttare le inalazioni. Basta mettere in un diffusore l’olio essenziale e farlo bruciare. Altrimenti, si possono bruciare direttamente le foglie e inalare i fumi. Gli effetti sul nostro organismo sono immediati. Altrimenti, possiamo versare poche gocce di olio essenziale di alloro nel diffusore e inalare mentre si mangia.

Ciò stimola l’apparato gastrointestinale a lavorare bene, la profumazione dell’alloro nell’ambiente aiuta a ridurre la pesantezza di stomaco. Infine, possiamo consumare alloro direttamente sulle pietanze, basta adoperare le foglie fresche, da accompagnare ai cibi, oppure sotto forma di tisana. Per combattere dolori articolari e reumatismi, l’alloro è un valido rimedio, grazie alle sue proprietà lenitive e calmanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Hai mai masticato una foglia di salvia? Cosa accade

Aiuta a conciliare il sonno e a combattere i radicali liberi, purificando i reni, inoltre, mantiene sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi nel sangue. Con l’olio essenziale possiamo anche praticare dei massaggi rilassanti, per alleviare dolori derivanti da contratture e infiammazioni.