Fastidiosi odori bagno: non te ne dovrai preoccupare mai più, basterà un barattolo

Con il passare del tempo in bagno si possono creare degli odori piuttosto fastidioso, ma con alcuni trucchi tornerà come nuovo

fastidiosi odori bagno non dovrai preoccupare mai più basterà barattolo
Pulizie-gruppomade.com-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il bagno è una zona particolare della casa. Necessita di maggiori attenzioni e di una pulizia quotidiana oltre che una più approfondita almeno ogni settimana. Dobbiamo tenerlo sempre arieggiato per evitare che l’umidità possa creare muffe o ristagni poco salutari. Secondo il Feng Shui la cosa migliore per questa stanza sarebbe di tenere separata la zona per lavarsi da quella dei servizi igienici.

Non si tratta solo di poter usare le due zone contemporaneamente rispettando la riservatezza, ma anche di questioni igieniche e funzionali. A differenza di quanto generalmente crediamo, profumare gli ambienti non serve a coprire, ma a ristabilire degli equilibri, anche mentali e fisici, di chi li vive.

Molte volte abbiamo dei ricordi che affiorano con una determinata fragranza e comunque ciò che odoriamo in una casa ci collega direttamente alle energie che contiene. Nella stanza da bagno ci prendiamo cura di noi e del nostro benessere. Una semplice doccia può cambiare parecchio anche il nostro stato d’animo.

Usiamo solo rimedi naturali e non spray o diffusori con sostanze chimiche perché appesantiscono l’aria e non sono benefici alla salute, sono coprenti ma non aiutano a ripulire l’atmosfera. Occupiamoci proprio di questo aspetto, per farlo ci servono davvero poche cose. Vediamo alcuni consigli utili, l’alloro, per esempio, elimina definitivamente i cattivi odori. 

Alcuni consigli per un bagno sempre profumato

fastidiosi odori bagno non dovrai preoccupare mai più basterà barattolo
Bagno-Pinxabay-OrizzontEnergia.it

La procedura per prepararlo è semplice, mettiamone quattro foglie in un pentolino pieno di acqua. Facciamo bollire ed aggiungiamo un cucchiaino di bicarbonato. Trasferiamo poi il composto in un barattolo e mettiamolo su un mobile nel bagno, assorbirà tutti gli odori sgradevoli. Possiamo usare allo stesso modo anche un rametto di lavanda.

Passiamo ora al bicarbonato di sodio, protagonista indiscusso dei rimedi naturali che neutralizzano gli odori. Lasciamolo nella stanza in un contenitore aperto per il tempo necessario. Ci vorrà circa mezza giornata prima che cominci ad ad agire. Altro prodotto efficace, e presente in tutte le nostre case, è il sale grosso.  Aggiungiamoci un tocco di fragranza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Esiste un trucco che ti svolterà la vita: ti servirà del sapone e un panno

Mescoliamolo con un cucchiaio di te sfuso e dell’olio essenziale. Se ne abbiamo la necessità scegliamolo ad azione energizzante, attivante e stimolante. La mattina ci può aiutare a prepararci per affrontare la giornata, soprattutto quando siamo stanchi, con scarsa motivazione, ansiosi e necessitiamo di concentrazione.

Una buona miscela da utilizzare a questo scopo è composta da 5 gocce di limone, una goccia di origano, 3 gocce di timo linalolo. possiamo metterlo anche nel diffusore con candela o sul termosifone. Una goccia per ogni metro quadro del nostro bagno.  Se amiamo le candele profumate possiamo adottarle come metodo per diffondere una leggera fragranza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Giardino, febbraio è il mese che aspettavi: approfittane per sistemare l’arredamento

Scegliamole completamente naturali e, per un risultato più efficace, mettiamone una piccola in un recipiente pieno di acqua calda prima di accenderla. Infine, non possiamo dimenticare gli agrumi tra i rimedi perfetti. In un pentolino mettiamo metà frutto a fette e laltra metà spremiamuto,  versiamolo nel recipiente aggiungendo dell’acqua. Dopo l’ebollizione aggiungiamo un cucchiaino di bicarbonato  e versiamo in un barattolo da tenere nella stanza da bagno.