Spreco alimentare, è ancora troppa la quantità che viene gettata a settimana

Lo spreco alimentare è sicuramente uno dei problemi dei tempi nostri. Ma come fare per ridurre lo spreco in modo considerevole? Date un’occhiata ai consigli.

cucina interno frigo
Frigorifero-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno dei problemi che affligge l’intero pianeta è, senza dubbio, lo spreco alimentare. Nel corso del tempo, nel nostro Paese, sono stati fatti dei progressi e lo spreco si è ridotto del 12%. Un dato positivo ma che sicuramente potrebbe ridursi ancora di più e risolvere in parte il problema.

Il prossimo 5 febbraio ci sarà la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare e, in previsione di ciò, è stato presentato un report con i dati sul mese di gennaio. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire cosa è venuto fuori e quali sono stati i risultati.

Sprechi alimentari: i dati e i consigli per evitarli

alimenti frigo cucina
Alimenti-Pixabay-Orizzontenergia.it

Secondo i dati, gli italiani gettano 524,1 grammi di cibo. Un passo avanti rispetto alle stime precedenti che si attestavano a 595, 3 grammi. E’ venuto fuori anche che al Sud c’è molto più spreco alimentare.Viene fuori, poi, che il 29% del panel è ricorso maggiormente ai prodotti a km0 mentre il 35% ha consumato più legumi e vegetali a discapito della carne. A quanto pare, quindi, alcuni italiani non mettono più al primo posto il risparmio.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Riscalda la pizza senza accendere il forno: non ti aspetti il trucco segreto

Ma facendo degli esempi concreti, quali sono i cibi più sprecati? Secondo i dati, insalata, aglio, cipolle, frutta, pane, verdure e insalata. Ma come fare per riuscire a ridurre lo spreco alimentare senza gettare nulla?La prima cosa che bisogna tenere a mente, quando si la spesa, è optare solo per i prodotti che si è sicuri di consumare. Magari, per facilitarvi le cose, potete fare un vero e proprio piano settimanale e introdurre solo gli alimenti necessari (facendo attenzione anche alla possibile data di scadenza).

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>La multa arriva fino a 350 euro: controlla bene dove getti i gusci delle uova

Attenzione anche a non esagerare con le quantità e, volendo, gli avanzi si possono conservare in frigo per poi consumarli nel corso dei giorni. A tal proposito, esistono anche tante ricette anti spreco per cucinare sfruttando gli alimenti che sono rimasti in frigo. Sappiate, poi, che quando i prodotti sono freschi tendono a conservarsi di più e, quindi, quando è possibile, preferiteli. Con tutti questi accorgimenti, si potrà avere un ulteriore calo degli sprechi alimentari.