Quando seminare? Una piccola guida che ti sarà molto utile

Ma quando seminare per un risultato perfetto? Ecco una piccola guida che sarà di grande aiuto per gli amanti del giardinaggio.

semina metodo giusto
Casa con giardino – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle pratiche più belle del giardinaggio è la semina. Seminare è forse definibile come l’emblema del giardinaggio, ciò che forse fa più venir voglia di avvicinarsi a questo bellissimo e salutare hobby.

Tuttavia, molto spesso non si sa mai come e quando seminare proprio perchè non si è degli esperti del settore. Una delle “piante” più difficili da seminare è il prato, ma anche il tipo di pianta più scelta proprio per via della sua utilità.

Una casa con giardino con un bel prato curato è il sogno di chiunque, ma quasi mai si sa come dar vita a questo piccolo sogno nel cassetto. Vediamo allora alcuni consigli degli esperti per seminare alla perfezione ed ottenere un prato all’inglese meraviglioso.

I segreti del mestiere per seminare in maniera corretta e nei giusti tempi

seminare prato metodo
Strumento per la semina – Pexels – Orizzontenergia.it

Vuoi un prato perfetto ma non sai da dove partire? Vediamo insieme come poter ottenere un prato perfetto scegliendo il modo corretto per farlo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Prato a rotoli (in inverno): manutenzione, irrigazione e concimazione

In primo luogo è bene sapere che non esiste un unico tipo di seme per il prato, ma ne esistono diverse tipologie che variano in forma ed esigenza.

Le piante utilizzare sono le microterme. Si tratta di particolari sementi graminacee note per il loro utilizzo in zone caratterizzate da un clima molto umido e fresco.

A questa tipologia di sementi appartengono il loietto, il poa e la festa arundinacea. Un mix di queste sementi è l’ideale se si vive in una zona caratterizzata da un clima tra i 15 ed i 24 gradi.

Per seminare questo tipo di sementi bisognerà farlo nel periodo adatto, ovvero tra marzo ed aprile e tra settembre ed ottobre.

L’altra tipologia molto utilizzata per un prato all’inglese è quella delle macroterme. Questa tipologia di sementi comprende la gramigna, la zoysia e il bermuda grass.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Vuoi il prato in giardino ma non sai da dove partire: la guida passo passo

Questi tipi di sementi sono indicate per ambienti caratterizzati da una temperatura dai 20 gradi in su e possono essere seminati solo verso fine maggio.