Titanic di nuovo nelle sale: il messaggio ambientalista di James Cameron

Il film Titanic torna nelle sale cinematografiche per festeggiare i 25 anni dall’uscita, il regista Cameron si sofferma sul messaggio ambientalista.

Messaggio ecologico Titanic
Il regista James Cameron (Mymovies.it) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sono trascorsi 25 anni dall’uscita del film Titanic, uno dei maggiori incassi nella storia del cinema. Per l’occasione, il regista James Cameron si sofferma sul messaggio ambientalista, mettendo in correlazione la traversata dell’oceano del vero Titanic con i cambiamenti climatici che stiamo affrontando nell’epoca contemporanea.

Cameron, regista di capolavori quali Terminator, Terminator 2, Aliens, e degli ottimi The Abyss e True Lies, in questo periodo è tornato con Avatar – La via dell’acqua. Si tratta del sequel del primo Avatar, uscito nel 2009, opera non proprio eccezionale, più interessante dal punto di vista tecnologico e visivo (una vera gioia per gli occhi) che dal punto di vista della sceneggiatura. Avatar e Titanic, però, sono connessi da un messaggio ecologista di fondo.

Il messaggio ambientalista di Cameron nel film Titanic

intervista James Cameron Titanic
Leonardo DiCaprio e Kate Winslet nella popolare scena (screen del film)

Se Avatar veicola un messaggio importante, come quello del rispetto per la natura, anche Titanic conserva un tema ambientalista. Ne ha parlato recentemente lo stesso Cameron in un’intervista al Corriere della Sera, facendo un’analogia tra la mitica nave affondata il 15 aprile 1912 e il disastro ecologico che stiamo affrontando oggi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → E’ un pericolo per la conservazione dell’ambiente: dove non si potrà più viaggiare

“Siamo tutti quanti sul Titanic. L’umanità sta per affondare” ripete il regista, parlando del suo film, di nuovo nelle sale a partire dal prossimo 9 febbraio e riproposto con nuovi effetti sonori e tecnologia 3D. In effetti, a pensarci bene, la nave potrebbe benissimo rappresentare il nostro pianeta, l’iceberg è il prossimo futuro che incombe inesorabile, mentre a subire maggiormente la crisi saranno i poveri.

Titanic cambiamenti climatici
Il vero Titanic in partenza dall’Irlanda (Canva) – Orizzontenergia.it

Come sul Titanic, a salvarsi saranno quasi solo i ricchi, mentre i poveri sono destinati a morire. Ma il disastro ecologico è causato proprio dai paesi più ricchi. Nel 1912, quasi tutte le persone di terza classe morirono, al contrario delle persone in prima classe, dove più della metà riuscì a mettersi in salvo. La Terra è dunque una nave che sta andando dritta contro un blocco di ghiaccio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sono dei capolavori: in giro per il mondo la Natura mostra la sua bellezza

I paesi più ricchi sono la causa stessa del cambiamenti climatici. Occorre cambiare rotta, rallentare la “traversata dell’oceano”, cercare vie alternative, meno impattati sull’ambiente. È così che James Cameron presenta il suo iconico film, diventato uno dei più famosi al mondo. Un’opera che ha fatto epoca e che ha lanciato definitivamente due star hollywoodiane come Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.