Spesa, sai come conservarla correttamente? Controlla che non sprechi nulla

Sapete che sistemare in maniera sbagliata gli alimenti in frigo può fargli perdere le proprietà nutritive? Andiamo a scoprire nel dettaglio qual è il criterio da seguire per conservare bene la spesa.

gufo frigo miniatura
Gufo-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Alzi la mano chi, dopo aver fatto la spesa, la mette apposto senza alcun tipo di criterio? Ebbene, sappiate che fare un grande sbaglio. Ogni alimento, infatti, per essere conservato in modo ottimale, deve essere posizionato in una parte specifica del proprio frigo.

Se si fa l’errore di non conservarlo in maniera corretta, un alimento può anche arrivare a perdere tutte le sue proprietà e i suoi nutrienti. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come fare per non sbagliare metodo di conservazione della spesa.

Come conservare la spesa in modo corretto

interno frigo alimenti
Frigo-Pixabay-Orizzontenergia.it

Sappiate che il frigo è diviso in tre parti: quella alta, quella centrale e quella bassa. Nella prima parte, quella alta per intenderci, vanno messe uova, formaggio, yogurt, cibi cotti e affettati sottovuoto (ad una temperatura di circa 5-8 gradi). Nella parte media, quella centrale (temperatura 4-5 gradi), vanno messi sughi, salse, avanzi, verdure cotte e affettati già aperti. Nella parte bassa (0-2 gradi di temperatura), vanno messi i cibi crudi, la carne cruda e il pesce crudo.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Latte scaduto, non sprecare i tuoi soldi: potrai riutilizzarlo così

E nei cassetti invece (temperatura di circa 10 gradi)? Sistemate la frutta fresca e le verdure fresche. Nello sportello a lato, invece, vanno messe bibite, latte, acqua, burro ed eventualmente vino. Quali sono i contenitori più adatti? Potete optare per l’alluminio che non inquina i cibi quando questi non sono ricchi di sale come nel caso dei cibi marinati o della salsa di pomodoro. La cosa migliore è sicuramente optare per il vetro che non rilascia sostanze tossiche anche se sta a contatto con il caldo.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Patate, come sbucciarle in pochissimi minuti, senza pelapatate o coltello

Insomma, come avete potuto notare, mettendo in pratica alcuni accorgimenti, si possono conservare i cibi come si deve, senza il rischio di rovinarli. Basterà non posizionarli a caso e seguire i consigli elencati sopra. Noterete che i vostri alimenti si conserveranno meglio senza correre il rischio che perdano i nutrienti, fondamentale per preservare la nostra salute attraverso l’alimentazione che, in alcuni casi, può risultare una vera e propria medicina.