Parquet, i prodotti per lucidarlo costano troppo: il rimedio naturale a pochissimi euro

C’è un ingrediente formidabile per la pulizia del parquet: economico, efficace, per lucidare il legno è il rimedio naturale migliore.

pulizia parquet ingrediente naturale
Pulire il parquet con panno (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Mantenere il parquet di casa pulito e brillante non è semplice. In commercio ci sono tantissimi prodotti specifici, alcuni sono troppo aggressivi, altri sono eccezionali, ma purtroppo costosi. L’alternativa è rappresentata da un semplicissimo ingrediente che abbiamo in cucina, è naturale ed economico. La soluzione perfetta per la pulizia della superficie, e offre molteplici benefici.

Se si vuole ottenere un parquet lucido e perfetto anche senza l’utilizzo di prodotti chimici e costosi, bisogna utilizzare l’aceto bianco. Questo è un ingrediente incredibile, indiscusso protagonista delle faccende domestiche, data la sua versatilità. Non a caso si utilizza ovunque, su ogni tipo di superficie. Quindi, come pulire il parquet senza spendere troppi soldi e in modo rapidissimo?

Pulizia del parquet con un semplice ingrediente: il rimedio naturale

lucidare parquet aceto bianco
Prodotti per la pulizia del parquet (Canva) – Orizzontenergia.it

Occorre utilizzare prodotti poco aggressivi, per non rischiare di rovinare il parquet, superficie bellissima ma anche molto delicata. Meglio indirizzarsi, dunque, su prodotti naturali. Per proteggerlo, possiamo sfruttare l’azione dell’aceto bianco. Questo è ottimo per eliminare le macchie di sporco, le incrostazioni e per coprire i cattivi odori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Perchè stanno tutti mettendo l’alloro sotto il cuscino? La risposta che non immagini

Per eliminare ogni traccia di sporcizia dal pavimento, possiamo fare affidamento su questo prodotto. Come utilizzare l’aceto? Per potenziarne l’effetto, possiamo abbinarlo ad altri ingredienti naturali, come ad esempio il succo di limone oppure il dentifricio.

Ad esempio, possiamo spargere un po’ di succo di limone sul pavimento, poi strofinare bene il dentifricio con una spazzola, insistendo su eventuali macchie di sporco, e poi ripassare con l’aceto. Più in generale, se si deve soltanto pulire e lucidare il pavimento in parquet, allora è bene aggiungere qualche goccia di aceto nel comune secchio riempito di acqua calda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Spesa, sai come conservarla correttamente? Controlla che non sprechi nulla

Basta immergere lo straccio, strizzarlo e poi passarlo sulla superficie. Con una sola passata riusciamo a pulire, igienizzare e profumare il pavimento di casa. Questa è la soluzione più efficace e più rapida per la pulizia. Inutile spendere soldi per acquistare detergenti costosi, questa è l’alternativa più funzionale. In breve, il pavimento riprenderà lucentezza e si manterrà in perfette condizioni a lungo.