Sulla Terra c’è un posto che ha raggiunto la stessa temperatura di Marte: scopri quale

Marte è uno dei pianeti più freddi dell’Universo, dove le temperature scendono fino a -153 °C. E sulla Terra si è registrata la stessa temperatura

temperature pianeta marte
Marte – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Marte è il quarto pianeta in ordine di distanza dal Sole e presenta alcune caratteristiche uniche L’atmosfera del pianeta rosso è composta principalmente di anidride carbonica, azoto e argo, ed è molto più sottile rispetto a quella terrestre, la superficie, poi, è principalmente costituita da rocce e sabbia, e presenta molte montagne, canyon e crateri. Curiosa poi l’assenza di campo magnetico. Il periodo di rotazione di Marte è leggermente più lungo di quello terrestre, con un giorno marziano che dura circa 24 ore e 39 minuti

Ci sono prove che Marte abbia avuto un’abbondanza di acqua liquida sul suo suolo in passato, e anche se la maggior parte di essa è ora congelata o evaporata, ci sono segni di presenza di acqua sotterranea e ghiaccio all’equatore. Ma tra le varie e più note caratteristiche di questo pianeta c’è la temperatura. Questa varia notevolmente a causa della sua scarsa copertura nuvolosa e della sua distanza dal Sole. Le temperature medie giornaliere possono variare da circa -153°C ai poli a 20°C nell’equatore. Una temperatura gelida he però, nei giorni scorsi, si è verificata sul nostro pianeta.

Un luogo freddo come Marte è sulla Terra

monte washington temperatura come marte
Monte Washington – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La temperatura più bassa registrata negli Stati Uniti probabilmente è stata segnata venerdì, quando il vento gelido in cima al Monte Washington nel New Hampshire è sceso a -42°C. Questo è stato causato da un’ondata di aria estremamente fredda che sta colpendo il Nord-Est.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Stazione ferroviaria in Giappone: senza entrata o uscita, devi solo apprezzare il paesaggio

Il freddo estremo e i forti venti – ad una velocità superiore ad oltre 161 km/h – hanno colpito il Monte Washington, causando una scena inquietante che sembrava essere su un altro pianeta. Secondo i video registrati dall’osservatorio no-profit, la temperatura della cima è probabilmente la più bassa mai registrata negli Stati Uniti, e persino più fredda della media di Marte secondo la NASA.

La vetta del Monte Washington ha visto una temperatura estremamente fredda del vento venerdì, stabilendo un nuovo record di -42°C. Il picco a 3.048 metri, famoso per le sue condizioni meteorologiche imprevedibili, ha subito venti intensi che hanno raggiunto velocità fino a 160 km/h, con raffiche ancora più forti di 206 km/h. Queste condizioni sono state previste dall’osservatorio sul monte.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Dalla soia ai vestiti: da scarti viene prodotto un morbido tessuto

La temperatura del vento sul Monte Washington ha raggiunto un record basso di -42 gradi, secondo l’agenzia governativa americana. Il meteorologo dell’Osservatorio, Francis Tarasiewicz, ha definito il fenomeno “straordinario” e “impressionante”. Tarasiewicz ha anche notato che il vento potente, che ha descritto come “una scossa“, ha causato la rottura di una porta dell’osservatorio.