Arriva dall’Argentina, una sconcertante scoperta

Nella terra del tango, di Maradona e dei campioni del mondo di calcio – ovvero l’Argentina – è stata appena compiuta un’incredibile scoperta

scoperta dinosauro argentina
Bandiera dell’Argentina – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le scoperte di fossili di dinosauri possono avvenire in molte maniere diverse. Spesso, i paleontologi scavano in siti geologici conosciuti per contenere resti di dinosauri, come formazioni rocciose antiche o giacimenti di sedimenti. In altri casi, i fossili possono essere casualmente scoperti durante attività umane come la costruzione di strade o edifici. A volte i collezionisti di fossili o gli appassionati possono fare scoperte importanti. Una volta che un fossile viene scoperto, viene generalmente rimosso con cura e trasportato in un laboratorio per essere pulito, conservato e analizzato.

 

A cominciare dal primo fossile di dinosauro mai ritrovato. Questo è stato scoperto nel 1822 in Inghilterra da William Buckland. Tuttavia, all’epoca non si sapeva che si trattasse di un dinosauro, e il fossile è stato identificato come un rettile preistorico. Fu solo nel 1841 che il paleontologo inglese Richard Owen coniò il termine “dinosauria” (letteralmente “terribili rettili“) per descrivere questi animali preistorici. Ma dopo 200 anni, di queste affascinanti creature se ne sa ancora troppo poco. E negli ultimi giorni in Argentina è avvenuta un’incredibile scoperta: un Chucarosaurus diripiens.

Nuova scoperta in Argentina. Studiosi allibiti

titanosauro ritrovato in Argentina
Fossile – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Chucarosaurus diripiens era un sauropode di grandi dimensioni con arti anteriori e posteriori piuttosto sottili. Appartenente a Colossosauria, un gruppo di titanosauri sauropodi che viveva dal Cretaceo inferiore al Cretaceo superiore in Sud America. I titanosauri erano gli erbivori terrestri più diversi e abbondanti nel continente australe durante il tardo Cretaceo, secondo il dottor de Azara dell’Universidad Maimónides e i suoi colleghi. Questi dinosauri erano diffusi in tutto il mondo e sono conosciuti più di 60 specie valide solo in Sud America.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Accade nello spazio, mai visto prima: le immagini lasciano increduli

Sono limitati al Cretaceo e sono i dinosauri più comuni rinvenuti negli strati del Cretaceo superiore in Patagonia. Durante l’ultimo Cretaceo, i titanosauri presentavano un’alta diversità che era al pari di quella degli adrosauridi e degli ornitischi ceratopsidi degli ecosistemi dell’emisfero settentrionale. Alcuni titanosauri sono considerati gli animali terrestri più massicci conosciuti, pesanti fino a 70 tonnellate e lunghe circa 37 m.

 

I titanosauri giganti, tra cui Argentinosaurus, Notocolossus, Patagotitan e Puertasaurus, appartengono a Colossosauria. La scoperta di Chucarosaurus diripienda, un grande sauropode con arti anteriori e posteriori relativamente sottili, è stata fatta negli strati del tardo Cretaceo nella Formazione Huincul nel bacino di Neuquén, Patagonia nord-orientale.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Robot che cambia forma: riesce ad evadere da una gabbia

Gli esperti hanno descritto l’esemplare come unico nella combinazione dei suoi caratteri ossei, con una varietà morfologica più grande di quanto precedentemente descritto. Un’analisi filogenetica ha collocato Chucarosaurus diripienda all’interno del clade Colossosauria, come taxon sorella di Notocolossus plus (Lognkosauria).