Combatti il freddo, sai che anche il cibo può aiutare?

Visto il potente freddo che sta minacciando le nostre case, ecco allora alcuni alimenti che ti permetteranno di combattere il gelo a tavola. 

Cibo anti-freddo
Donna che sente freddo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Parlare del freddo che in questi giorni sta interessando la penisola può apparire banale e poco originale ma è comunque necessario vista la condizione di allarme che si è scagliata in alcune zone dell’Italia, come la Sicilia Orientale. Giornate veramente cupe dove trovare del tepore può essere veramente difficile.

Il nostro corpo merita di rimanere al caldo per proteggere il nostro organismo, come fare quindi? Sicuramente con dei piccoli accorgimenti. Sapevi ad esempio che è possibile combattere il freddo anche a tavola? Ecco allora un piccolo vademecum che ti tornerà utile e ti aprirà gli occhi su alcuni falsi miti.

Combatti il freddo col cibo

Alimenti contro il freddo
Bere drink – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Resistenti al freddo e al gelo, le piante per il tuo giardino e balcone

Diciamo subito che NO, bere alcolici non aiuta assolutamente a combattere il freddo, anzi può essere veramente nocivo. Queste bevande infatti possono causare una dispersione del calore tale da poter provocare l’ipotermia, quindi evitate perché non risolverete la situazione. Piuttosto si consigli di consumare almeno cinque volte al giorno frutta e verdura ovvero alimenti ricchi di vitamina E e betacarotene che possono migliorare le difese immunitarie e quindi rendere l’organismo in forze per fronteggiare le temperature rigide.

Pasta, carne, legumi, ma anche pesce contengono fibre e proteine, ecco perché non possono mancare nella nostra dieta quotidiana. E per quanto riguarda le bevande, occorre bere sempre tanta acqua e non solo quindi in estate. Tuttavia se la voglia di bere non è sempre presente, si possono parimenti introdurre liquidi con le tisane, tè e tutto ciò che aiuta a tenerci al calduccio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Il freddo non ti lascia in pace? Con questi rimedi della nonna non avrai più problemi

Ovviamente la protezione sta anche nel vestiario quindi scegliendo sempre capi caldi e morbidi. Ed evitate assolutamente gli sbalzi di temperatura perché sono altamente nocivi, questo vale sia dal caldo al freddo che viceversa. Prestate sempre la massima attenzione, solo così vi assicurerete del comfort in questi giorni particolarmente delicati.