Pulizia, non solo la casa: non dimenticare di igienizzare anche questo

Puliamo sì, ma non solo la casa. Ecco allora cosa devi fare per garantirti un ambiente salubre, per te e per tutta la famiglia. Non dimenticare di igienizzare anche questo. 

Pulire casa bene
Goccia di gel disinfettante – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Pulire casa è da sempre un imperativo categorico che va fatto compiutamente ogni giorno per avere un ambiente pulito e privo di germi. Ogni stanza del resto ha le sue esigenze; dalla polvere che si annida lungo la mobilia di casa ai germi che albergano in ambienti particolarmente umidi come ad esempio il bagno.

Siamo sicuri di fare un ottimo lavoro? Avere una casa pulita non è così semplice per come si possa sembrare perché allo strato superficiale visibile ai nostri occhi, si celano quelli che non si vedono e quindi monitorare lì lo sporco è meno immediato. Scopriamo un trucchetto per avere casa sicura anche per i piccini.

Per una casa pulita devi igienizzare pure questo

igienizzare strumenti lavoro
Mocio, scopa e paletta – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Un bagno così igienizzato non l’hai mai avuto: basta poco

Il segreto per avere una casa pulita consiste nel procedere – nei modi che adesso vedremo – alla pulizia degli strumenti per il lavoro casalingo. Cominciamo dalle scope: le usiamo tutti i giorni, quindi igienizzarle è la base. Si consiglia una volta al mese di passare dei pettini tra le setole per poi sciacquare in acqua calda, usa per sgrassare il sapone di Marsiglia. Se invece usi le scope di crine o di nylon opta per una soluzione composta da acqua calda e bicarbonato.

Se in casa usi lo spazzolone a setole rigide aziona l’aspirapolvere dopo ogni utilizzo per rimuovervi ogni capello. Se usi il mocio, mettilo a mollo in acqua e aceto e dopo procedi al risciacquo.  Lava molto spesso gli strofinacci, si consiglia in lavatrice a 60 gradi e dopo ogni utilizzo sbattilo all’aria aperta per eliminare la polvere accumulata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Materasso, dovresti igienizzarlo 1 volta al mese: come fare senza spendere una fortuna

Cambia le spugne una volta a settimana perché la quantità di sporcizia può essere veramente elevata.  E lo scopino del WC? dopo qualche giorno immergilo in una soluzione ad hoc composta da acqua e aceto e struscialo nel wc per rimuovere ogni residuo. Sciacqua e mettilo fuori per farlo asciugare naturalmente all’aria aperta. Idem per il contenitore dello scopino.