Non spendere soldi, fai da te questo utilissimo spray in casa

Avete l’esigenza di profumare tutta la casa, senza che i cattivi odori rendano l’atmosfera più sgradevole? Date un’occhiata a come creare uno spray fai da te molto efficace.

interno casa soggiorno
Divano-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le tende sono croce e delizia delle nostre abitazioni. Questo perché, soprattutto nei periodi invernali (quando le temperature sono molto rigide) è un pò difficile aprire finestre e balconi per far arieggiare gli ambienti. Di conseguenza, non capita di rado che le vostre tende si possano impregnare con i cattivi odori presenti nella vostra casa. Cattivi odori che provengono dalle vostre pietanze, quando cucinate. Altre volte i cattivi odori sono derivanti da fumo e altre circostanze molto comuni nell’abitazion.

Uno dei casi può essere un aumento dell’umidità, soprattutto nel periodo invernale. Per fortuna, con pochi semplici passaggi, si possono creare dei deodoranti fai da te molto utili per far tornare a profumare le vostre tende. Uno degli ingredienti che possono rivelarsi utili per eliminare i cattivi odori dalle vostre tende è sicuramente il bicarbonato di sodio. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire come risolvere il problema.

Spray per profumare casa: come crearlo in un batter d’occhio

finestra tenda casa
Tenda-Pixabay-Orizzontenergia.it

Preparare un deodorante a base di bicarbonato di sodio è molto utile e gli ingredienti sono facilmente reperibili.Infatti non dovete far altro che procurarvi circa mezzo litro di acqua distillata, due o tre cucchiai di bicarbonato insieme a qualche goccia del vostro olio essenziale preferito. Il procedimento è molto semplice: in una ciotola, non dovete far altro che versare in mezzo litro di acqua distillata e i due tre cucchiai di bicarbonato.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—->Profuma tutta la tua casa: non perderti queste indispensabili piante

Mescolare il tutto fino a quando il bicarbonato non sia completamente sciolto e aggiungere circa 20-25 gocce del vostro olio essenziale preferito. Un consiglio che si può seguire è quello di prediligere oli essenziali dalle fragranze più tenui che possano conciliare il riposo e il sonno per gli spray da spruzzare sullle tende delle vostre camere da letto. Per le zone come la cucina, meglio optare per oli essenziali più forti e dall’odore più pungente per le zone della cucina. 

Una volta aggiunto nel vostro composto di acqua e bicarbonato anche le gocce di olio essenziale, bisogna continuare a mescolare per qualche secondo. Dopodichè, dovete procurarvi un contenitore spray dove andare a travasare tutto il vostro composto. In questo modo avrete creato un semplice composto che, spruzzato sulle vostre tende, assorbirà tutti i cattivi odori rendendole di nuovo profumate.

Se il bicarbonato non vi basta. potete anche pensare di usare l’aceto. Non a caso l’aceto viene utilizzato anche per eliminare cattivi odori più persistenti come, per esempio, anche quelli in frigorifero. Per creare un deodorante per tende a base di aceto bisogna seguire alcuni passaggi molto semplici. Dovete procurarvi circa mezzo litro di acqua distillata 100 ml di aceto di vino, due un cucchiaio di bicarbonato e qualche goccia del vostro olio essenziale preferito.

A questo, poi, potete aggiungere anche circa 4 cucchiai di vodka. Procurandovi un flacone spray abbastanza capiente da far entrare tutti gli ingredienti, dovete iniziare a versare il mezzo litro di acqua distillata, insieme ai 100 ml di aceto e ai 4 cucchiai di vodka. Una volta versati tutti questi ingredienti, dovete mescolare e, dopo circa un minuto, potete anche pensare di aggiungere gli altri ingredienti e continuare ad amalgamare.

In questo modo, avrete ottenuto il vostro profumatore per tende. l’unica accortezza da avere, in questo caso, è quella di spruzzare il tutto ad una certa distanza dalla tenda, in modo da non bagnarla troppo. Se, invece, volete usare un ingrediente più ecologico, potete usare l’acido citrico. Il procedimento è del tutto simile agli alltri: non dovete far altro che sostituire i 100 ml di aceto di vino con circa 150 g di acido citrico in polvere.

Quindi non dovete far altro che procurarvi circa un litro di acqua distillata e aggiungere i 150 g di acido citrico in polvere e mescolare energicamente. Una volta che tutto l’acido citrico sia diluito nell’acqua, potete anche pensare di aggiungere dell’olio essenziale a vostro piacimento. In questo modo, potrete creare una miscela che vada a catturare i cattivi odori delle vostre tende in modo biologico ed ecosostenibile con la stessa efficacia dell’aceto di vino.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—->Aceto, utilizzalo per le pulizie: non sempre è una buona idea | Quando evitare

Tuttavia l’acido citrico presenta anche dei vantaggi ulteriori rispetto ai due ingredienti precedenti perché può andare anche ad ammorbidire. Risulta molto utile, quindi, oltre che sulle tende anche sui vostri capi di abbigliamento che saranno particolarmente morbidi.