Fondi del caffè, valgono oro: non disfartene mai

Avete l’abitudine di buttare via i fondi del caffè? Sappiate che sbagliate perchè possono rivelarsi utili per diversi scopi. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

fondo caffè polvere
Caffè-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno dei momenti più piacevoli della giornata per molti italiani è quello della pausa caffè. Un alimento che si consuma nei momenti di relax, per darsi una carica di energia o semplicemente per stare in compagnia. Tuttavia molto spesso non si considerano i benefici derivanti da quello che resta del caffè.

Stiamo parlando dei fondi del caffè che abbiamo la cattiva abitudine di buttare. Tuttavia, se utilizzati nel modo giusto, possono essere considerati una vera e propria risorsa per molti scopi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Fondi di caffè: come riutilizzarli senza buttarli via

polvere caffè caffeina
Caffè-Pixabay-Orizzontenergia.it

Sicuramente l’utilizzo più conosciuto è anche quello più efficace del fondo del caffè è quello di sistemarlo nel terreno del vostro giardino per dargli nuova vitalità. Infatti, grazie a questo semplice gesto, le piante che cresceranno nel vostro giardino avranno più energia e cresceranno sicuramente più rigogliose e splendenti.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Non disfartene, la cenere del pellet può valere oro: devi solo fare questo

Questo soprattutto perché il fondo del caffè è ricco di minerali come potassio, fosforo e soprattutto azoto che andranno a nutrire le vostre piantine. Tuttavia bisogna tener presente che bisogna conoscere le caratteristiche delle vostre piantine perché il fondo del caffè tende a rendere il vostro terreno più acido e, quindi, non si addice a tutte le vostre piante.

In particolar modo, il fondo del caffè risulta utile per le rose o le azalee, gigli e mimose oppure per terreni dove sono coltivate zucche oppure frutti di bosco. Un’altra accortezza che bisogna avere è quella di non utilizzare il fondo del caffè appena uscito dalla moka. Questo perché tenderà a sviluppare delle muffe che potranno andare ad infestare: è bene sottolineare che bisogna prima lasciare asciugare il fondo del caffè all’aria aperta e, poi, cospargerlo come concime naturale nel vostro terreno.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Dalla cucina all’armadio: questo ingrediente ti sorprenderà e risolverà un fastidioso problema

Potete anche pensare di creare un fertilizzante fai da te con del fondo di caffè in modo abbastanza semplice ed efficace. Non dovrete fare altro che mescolare tre fondi di caffè in un litro di acqua e lasciarlo riposare per tutta la nottata. Vedete che il giorno dopo avrete un fertilizzante davvero efficace per le vostre piantine