Orchidea, non tutti i vasi sono giusti: quali non prendere mai

Vuoi coltivare anche tu un’orchidea? Attenzione al vasi, non tutti sono adatti alla coltivazione di questa pianta.

orchidea vaso giusto
Orchidea in vaso – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’orchidea è diventata in poco tempo la pianta più acquistata di sempre, scelta spesso come elemento d’arredo. La sua particolare forma e l’eleganza dei suoi fiori l’hanno resa famosa in tutto il mondo divenendo la prima pianta che si sceglie quando se ne cerca una per dare un tocco green alla propria casa.

La specie di orchidea più famosa è la Phalaenopsis, una varietà che deve il suo nome alla forma dei suoi petali che appunto ricordano le ali di una farfalla.

Queste piante sono di origine tropicale e come ogni pianta tropicale hanno bisogno di determinate cure particolari. Una di queste cure consiste nella scelta del vaso, che non dev’essere un vaso qualunque. Scopriamo dunque quale vaso scegliere per la nostra orchidea.

Come scegliere il vaso giusto per l’orchidea

orchidea vasi scelta
Vaso trasparente dell’orchidea – pexels – orizzontenergia.it

L’orchidea è una pianta molto particolare ed in quanto tale necessita di particolari cure. Una di queste consiste nella scelta del vaso più adatto. Non tutti i vasi, infatti, possono essere utilizzati per coltivare le orchidee, ma servono determinati vasi specifici che ci permettono di far sviluppare in piena salute la pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ti accorgi troppo tardi di aver acquistato un’orchidea sfiorita? Non buttarla, donale nuova vita

Il vaso per coltivare un’orchidea deve essere dotato di alcune importanti caratteristiche. In primo luogo deve essere trasparente, poiché le radici della pianta hanno necessità di essere colpite dalla luce, ma sempre in maniera indiretta.

In più, un vaso trasparente permette anche di controllare al meglio lo stato delle radici della pianta, capendo così se è il caso di ridurre l’acqua offerta alla pianta o di potare le radici.

Dev’essere poi dotato di alcuni fori, in modo da permettere il drenaggio dell’acqua e di arieggiare il substrato. In questo modo non ci sarà eccesso di umidità e si eviterà così il marciume radicale, una condizione che potrebbe portare alla morte della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Letargo dell’orchidea, non fare mai questo: rischi di perderla

Anche la dimensione è molto importante, poiché l’orchidea, come appena accennato, è una pianta che ha bisogno di aria tra le radici, motivo per cui il vaso scelto dovrà essere abbastanza grande da consentirle una buona circolazione dell’aria, ma anche per un corretto sviluppo della pianta.