Febbraio, se hai una casa in questo posto non dimenticarti del giardino

Febbraio è ormai inoltrato e, come ogni mese, manifesta nel clima e nel paesaggio le proprie caratteristiche. Se hai una casa in montagna, non scordarti queste 3 cose.
Montagna neve febbraio
Casa – foto da pixabay – orizzontenergia.it
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Il giardino è un luogo esterno che ha bisogno di cure specifiche a seconda della stagione, del mese in cui si trova e della zona in cui sorge.
Oggi in particolare vediamo come comportarci su possediamo un giardino in una casa in montagna, quindi uno spazio verde sottoposto a clima e vegetazione di un certo tipo.

Febbraio, se hai casa in montagna cura così il giardino

Montagna neve giardino
Giardino – foto da pixabay – orizzontenergia.it
Prima dell’arrivo della bella stagione è assolutamente necessario che si provveda al benessere delle proprie piante per renderle più forti e vigorose durante il passaggio di stagione. Durante il mese di febbraio dovrai quindi affrontare tre passaggi necessari.
Oggi in particolare parliamo della gestione del giardino delle case montane. Non è insolito trovare in giardino, in questo mese, della neve. Se il prato risulterà interamente ricoperto di neve assicurati di non fare praticamente nulla. Ma in che senso?
Innanzitutto evita di calpestare il manto nevoso per non causare danni al manto erboso e alle piante. Il tuo passaggio potrebbe inoltre compattare la neve peggiorando la salute di suolo e vegetazione. Chiaramente c’è da considerare anche il caso in cui la neve non ci sia.
Se il giardino della tua casa in montagna non è stato ricoperto dalla neve, procedi con le seguenti operazioni. Pota gli alberi e gli arbusti nelle belle giornate, quelle, cioè, con il sole alto. Fai un check veloce allo stato della pacciamatura del terreno per vedere se è stata intaccata dalle intemperie.
Cambia i legacci utilizzati per indirizzare e aiutare gli alberi giovani nella crescita. Se alcuni alberi sono cresciuti eccessivamente e il fusto appare troppo stretto dai legacci impiegati, allentali o sostituiscili. Se infine hai riposto delle piante in cantina per evitare che soffrissero per il gelo, opera così.
Controlla se vi sono muffe sui fusti delle piante o attacchi fungini, irriga di seguito le piante che appaiono particolarmente bisognose facendo attenzione a non esagerare. Rimuovi le foglie secche dagli steli e controlla che non vi siano parassiti sul dorso delle foglie verdi.