Londra, il bunker viene trasformato: è il primo al mondo

Sapevi che a Londra esiste un bunker trasformato? Un’opera dal sapore di primato visto che nessuno ne ha realizzato sinora uno simile. 

Bunker segreto
bunker corridoio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Ogni città è da scoprire, è curioso svelare i misteri ed i segreti che si celano e di cui nessuno parla. Si sa come ogni viaggio possa rivelarsi un’incredibile esperienza di vita perché entrare a contatto con qualcosa di nuovo e mascherato da un velo di fumo è sempre un plus a cui – diciamolo – non sappiamo dire di no.

Ecco perché non appena vedremo questa opera di trasformazione rimarremo colpiti. Una modifica assolutamente sostanziale a cui nessuno aveva pensato prima, non lo troveremo in nessun film di fantascienza, quindi possiamo affermarlo con certezza: è il primo al mondo, dove si trova? A Londra, non tanto distante se ci pensiamo!

Londra, trasformato il suo bunker in… sbalorditivo!

Orto sotterraneo Londra
Orto sotterraneo Londra – Instagram – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La trovi nel tuo orto e non sai che fa male: NON MANGIARLA è davvero pericolosa

Come abbiamo anticipato, ci troviamo a Londra e precisamente a Clapham High Street, è qui che si trova la prima fattoria sotterranea al mondo. A 33 metri sotto Londra – lato sud – è davvero una chicca per l’agricoltura, vista che la sua produzione è veramente eccellente e favorisce l’economia del paese. Non solo, ma è considerata come l’agricoltura del futuro, denominata per l’appunto urbana.

Viene da chiedersi come funziona quest’orto? Il bunker è organizzato così: una serie di scaffali impilati tra loro che contengono verdure di ogni genere: dal prezzemolo alla rucola, alla senape insomma quello che occorre per soddisfare il fabbisogno quotidiano. Il tutto viene alimentato da banchi di luci a LED.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> E’ diventato virale l’orto ecologico: ma cos’è?

Il bunker era un ex rifugio antiaereo della Seconda Guerra Mondiale: il piano originario era quello di unire questo tunnel alla metropolitana, ma dato che non è stato realizzato nel 2015 questo spazio è stato impiegato per creare un vero orto sotterraneo. A chi è venuta l’idea? I co-fondatori sono Richard Ballard e Steve Dring, i quali hanno visto subito in questi corridoi del potenziale per coltivare cibo riducendo anche le emissioni inquinanti del trasporto e lo stesso consumo di suolo. Un’idea geniale che sta portando numerosi frutti.