Verdura e frutta: non comprarla mai già tagliata, il perché che devi conoscere

Spesso, quando andiamo di fretta, ci capita di comprare frutta e verdura già tagliate, per ottimizzare i tempi e mangiare al volo: è sicuro?

acquisto frutta verdura già pronta
Addetto supermercato reparto frutta (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I ritmi della quotidianità sono frenetici. Per ottimizzare i tempi e avere un pasto fresco e già pronto, tanti supermercati mettono in mostra frutta e verdura già preparate, tagliate con cura e ordinate. Sicuramente una situazione allettante, dato il cibo già pronto per essere consumato. Lo possiamo acquistare e poi mangiare al volo, risparmiando tempo.

Frutta e verdura già tagliate, fatte a pezzi ordinati, sono poi inseriti in vassoi di polistirolo e avvolti da pellicola trasparente. Acquistare prodotti del genere potrebbe sembrare un vantaggio, dato che non serve sbucciarli, pulirli e tagliarli. Sono già pronti, ma cosa bisogna sapere? È sicuro consumare prodotti del genere?

È sicuro consumare verdura e frutta già tagliate e messe in scatola?

frutta tagliata vaschetta svantaggi
Frutta tagliata messa in vaschetta (Canva) – Orizzontenergia.it

In realtà, gli esperti sconsigliano di comprare prodotti già tagliati e puliti, per diversi motivi. Il primo è per l’impatto ambientale. Questi prodotti, infatti, come accennato, sono imballati in pellicola trasparente e posizionati su vassoi o in contenitori di plastica. Il packaging perciò è inquinante e ha un impatto importante sul pianeta. Ma quali sono le altre motivazioni per scoraggiarne l’acquisto?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Addio alla polvere: uno spray miracoloso che ti farà dimenticare del problema

La seconda motivazione che gli esperti danno è legata alla proliferazione di batteri. Cibi già tagliati e puliti, infatti, deperiscono prima, anche se ben confezionati e messi nella plastica. Prodotti messi in commercio dalle industrie risultano sicuri, poiché affrontano processi di pulizia rigidi, con delle regole da seguire. Ma i prodotti allestiti dagli stessi supermercati?

Non possiamo sapere se il cibo tagliato e pulito dagli addetti del supermercato sia stato maneggiato correttamente. Questo, potrebbe essere stato contaminato, basta davvero poco, come l’utilizzo dello stesso coltello per diversi prodotti. Infine, la terza motivazione è l’elevato costo. Essendo già stati trattati e lavorati, questi alimenti hanno un costo maggiore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Riscaldamento in casa: il segreto che arriva dagli antichi romani

Prodotti puliti, tagliati con cura, messi in ordine, imbustati, ovviamente costano di più, visto che il lavoro peggiore è già stato fatto da altri. Ai consumatori non resta che mangiare, ma ciò incide sul portafogli. Insomma, gli esperti mettono in guardia il consumatore, sconsigliando l’acquisto di prodotti già pronti. Meglio comprare frutta e verdura fresche, sono molto più sane e sicure.