Addio alla polvere: uno spray miracoloso che ti farà dimenticare del problema

Dimenticati della polvere grazie alla realizzazione di uno spray anti polvere semplice da preparare e fatto con ingredienti naturali.

spray elimina polvere
spray pulizia superfici (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Semplice da preparare e funzionale per eliminare ogni residuo di polvere, questo spray offre un’ottima alternativa ai costosi prodotti messi in commercio. Non essendo composto da ingredienti chimici, questo si può utilizzare tranquillamente su ogni tipo di superficie, compreso il vetro e il legno, nonché anche sui tessuti. Come prepararlo?

Nonostante sia un prodotto del tutto naturale, meglio prima provarlo su una parte nascosta di casa, spruzzando prima su una piccola superficie, e osservare l’effetto che fa. Nel 99% dei casi non dovrebbe accadere nulla di problematico, ma è sempre bene testare gli ingredienti prima del loro utilizzo. Dunque, vediamo come procedere alla preparazione.

Preparazione dello spray anti polvere, solo ingredienti naturali

detergente spray fai da te
Detergente spray (Canva) – Orizzontenergia.it

Prima di tutto, ci occorrono tre cose; un contenitore spray, un panno in cotone e un panno in microfibra. A questo punto, possiamo passare a elencare gli ingredienti, che sono:

  • Acqua, meglio se demineralizzata – 250 ml
  • Sapone di Marsiglia liquido – un paio di cucchiai
  • Olio essenziale della fragranza che si preferisce – 5 gocce
  • Olio extravergine d’oliva – un cucchiaino

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Nuvole, questa curiosità è da non perdere: in molti lo ignorano

Meglio utilizzare acqua demineralizzata, che si acquista nei negozi, perché ha pH neutro, mentre il sapone di Marsiglia va bene anche in scaglie, anche se in questo caso bisogna scioglierlo in pentolino prima di mescolarlo. È possibile creare anche un’acqua demineralizzata direttamente in casa, semplicemente distillandola.

Basta prendere una ciotola e posizionarla sopra una pentola, si riempie la pentola di acqua, si copre con il coperchio e si accende il fuoco. Quando l’acqua bolle, si applica del ghiaccio direttamente sul coperchio della pentola. In breve, l’acqua del vapore e della condensa del ghiaccio sarà raccolto nella ciotola. Ecco che si avrà l’acqua demineralizzata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Olio, non buttarlo: ti sarà utilissimo in casa | E’ sorprendente

Per quanto riguarda la preparazione dello spray, invece, si devono versare in un recipiente il sapone di Marsiglia, l’olio EVO, le gocce di olio essenziale e l’acqua, mescolando il tutto per bene. Con un imbuto, poi, si travasa nel falcone spray, agitando vigorosamente. Non resta che spruzzare sul panno in microfibra e passarlo sulle superfici da pulire. Dopo aver vaporizzato, si passa il panno in cotone per l’asciugatura e la superficie brillerà.