Cascata pietrificata, uno spettacolo imperdibile della natura

In Messico esiste un luogo incantato che lascia a bocca aperta, mostrando uno spettacolo della natura mozzafiato: la cascata pietrificata.

cascata Hierve el Agua
La vallata di Hierve el Agua (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Alcuni luoghi sulla Terra sono di una bellezza sbalorditiva, tanto da non sembrare reali. Eppure, Madre Natura è pronta a sorprendere ogni volta, rivelando posti di una bellezza incredibile, che lascia a bocca aperta. In Messico, ad esempio, esiste un luogo incantato che presenta una caratteristica unica al mondo: una cascata pietrificata.

A Oaxaca, uno regione meridionale del Messico, si erige la maestosa cascata pietrificata, un capolavoro naturale che sembra scolpito dalle mani di un’artista. A circa 70 chilometri dalla città di Oaxaca, le zone urbanizzate lasciano sempre più spazio per un ambiente selvaggio, costituito da rocce dure e di colore bianco. Il posto si chiama Hierve el Agua.

In Messico esiste la cascata pietrificata, uno spettacolo della natura

cascata pietra Messico Oaxana
Ripresa aerea della cascata rocciosa (Canva) – Orizzontenergia.it

Il nome Hierve el Agua significa “acqua che bolle”. In realtà, in questo luogo di acqua se ne trova poca, se non in cima alla montagna, ma soltanto roccia. Mano a mano che ci si avvicina alla montagna, ci si rende conto che l’effetto ottico della cascata che si muove e zampilla non è dato dall’acqua, bensì dalla conformazione stessa delle rocce, capaci di creare un monumento naturale che ricorda una cascata congelata dal freddo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Italia, la città che non “esisterà” più: la motivazione non è scontata

Le rocce di Hierve el Agua, invece, si sono modellate nel corso dei secoli, per via della forza dell’acqua proveniente dalle sorgenti che scorrono sulla cima del monte. Queste sono ricche di calcio e di altri minerali, che donano loro sfumature incredibili che le fanno somigliare al ghiaccio. La cascata pietrificata dista 14 km dalla città di Mitla.

L’antica città di Mitla è un sito archeologico di immane bellezza, uno dei maggiori centri culturali del popolo dei Zapotechi, che popolava le vallate della Oaxaca. La cascata si può raggiungere tranquillamente percorrendo dei sentieri scavati tra le rocce, salendo in alto fino ad ammirare tutto il paesaggio circostante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sindrome del terzo uomo: il cervello mostra ciò che non esiste

Infine, sulla cime della cascata, ci sono due piccoli laghi di acqua calda, di colore verde, dove i turisti possono anche fare un bagno rilassante, anche durante i mesi freddi. Dai laghi fuoriescono dei piccoli zampilli di acqua bollente, che poi scivolano giù, percorrendo tutta la cascata e arrivando fino ai piedi della montagna.