Veicoli+elettrici%2C+le+batterie+vanno+in+cortocircuito%3A+perch%C3%A9+accade
orizzontenergiait
/2023/02/20/veicoli-elettrici-batterie-cortocircuito-perche-accade/amp/
Green

Veicoli elettrici, le batterie vanno in cortocircuito: perché accade

Veicoli elettrici, ci sono dei seri problemi per le batterie che vanno in cortocircuito. Ecco quali sono le cause emerse in uno studio

Vettura elettrica (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le auto elettriche sono il futuro della mobilità sostenibile. Sempre più efficienti e meno impattanti sull’ambiente, con alte prestazioni si stanno facendo avanti a grandi passi. L’autonomia migliora sempre di più, come la velocità con design unici. Proprio sulle batterie da sempre vige il dubbio. Oggi quelle al litio metallico con elettroliti solidi rappresentano il vero futuro.

Si ricaricano in maniera molto veloce, sono leggere ed ignifughe, in grado di immagazzinare molta energia. Perché allora il loro sviluppo non decolla? È emerso, secondo quanto pubblicato in un articolo di Nature Energy e riportato da Focus, un problema non da poco. Queste batterie vanno spesso in cortocircuito. Vediamo perché accade tutto questo.

Veicoli elettrici, qual è il vero problema delle batterie?

Stazione di ricarica elettrica (Canva) – Orizzontenergia.it

Lo studio pubblicato su Nature Energy e spiegato nel dettaglio da Focus ci fa notare come le batterie al litio metallico con elettroliti solidi descritte come la svolta per i veicoli elettriche presentano un problema che non può essere sorpassato. Sono per lo più in ceramica materiale che le rende ignifughe ma che, nello stesso tempo, le porta a creare delle crepe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Oscar Green 2023: i giovani agricoltori proteggono la biodiversità

Le crepe si formano nel corso della ricarica. Si tratta di spaccature piccolissime che però permettono il passaggio dell’elettrolita solido e mandando in cortocircuito la batteria. Ma perché tutto questo succede? Per rispondere sono stati condotti più di 60 esperimenti attraverso una sonda elettrica sull’elettrolita solido che hanno dato la risposta che si cercava.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tallinn, Capitale verde d’Europa: il motivo sorprendente

Attraverso un’osservazione minuziosa si è reso evidente che le crepe sono l’esito della pressione, anche se minima, che viene esercitata sull’elettrolita creando il cortocircuito in tutta la batteria. “Anche la polvere o altre impurità che si insinuano durante la fabbricazione possono generare una pressione tale da formare le crepe” ha spiegato uno degli autori. Individuate le cause, è necessario ora cercare di trovare una soluzione. Toccherà ai ricercatori capire come evitare la formazione delle crepe e rendere la batteria perfetta per il funzionamento nei veicoli elettrici.

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.

Pubblicato da