Non dovresti mai farlo sotto la doccia, il perchè non è quello che immagini

Lo hai sempre fatto, ma ti sbagliavi. Sotto la doccia non dovresti farlo assolutamente. Scopriamo il perchè.

fare pipì doccia
Fare la doccia – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il momento della doccia è un vero e proprio momento di relax che arriva a fine giornata o, per i più mattinieri, all’inizio del giorno per svegliarsi al meglio.

Una giornata senza una bella doccia calda non è la stessa, ma la doccia non è solo un momento rilassante, è anche e soprattutto un’operazione essenziale per mantenere una buona igiene.

Uno degli errori che più spesso si commette è quello di fare la pipì sotto la doccia. Potrà sembrare una sciocchezza ma è un’azione che non dovremmo mai compiere. Scopriamo il perchè.

Perchè non si deve fare la pipì sotto la doccia?

pipi sotto la doccia
Bisogno di fare pipì – Pexels – Orizzontenergia.it

Per quanto possa sembrare normale, fare la pipì sotto la doccia è un’abitudine che si dovrebbe eliminare. Nonostante diversi ambientalisti si siano schierati a favore dell’azione di urinare sotto la doccia per poter risparmiare acqua, i motivi per cui non si dovrebbe urinare in questi momenti sono differenti e riguardano principalmente la nostra salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Quando fa freddo, come mai ci scappa la pipì?

In un VIDEO virale di TikTok, la dottoressa Alicia Jeffrey-Thomas mostra i motivi per cui non si dovrebbe fare la pipì sotto la doccia. Secondo la dottoressa sopra citata, fare la pipì sotto la doccia crea un’associazione nel nostro cervello che ci porta ad urinare quando sentiamo lo scorrere dell’acqua corrente.

Nel lungo termine questa pratica fa si che si provi fatica ad urinare senza la presenza del rumore dell’acqua in sottofondo. Nello specifico a lungo andare si potrebbe andare incontro alla disfunzione del pavimento pelvico, una condizione che non solo ci porta a non riuscire ad urinare senza sforzo, ma anche ad avere delle perdite di urina incontrollabili nel momento in cui si sente il suono dell’acqua corrente.

Da aggiungere poi un dettaglio che riguarda nello specifico le donne. Le donne, infatti, non hanno una conformazione progettata per urinare in piedi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fare pipì in piscina, l’acqua si tinge di rosso: è questa la verità

Proprio per questo motivo, nel momento in cui si prova a fare la pipì sotto la doccia – e quindi in piedi – non si svuoterà completamente la vescica a causa del mancato rilassamento totale del pavimento pelvico.