Ciglia%2C+sai+quante+volte+al+giorno+le+sbatti%3F+Le+curiosit%C3%A0+che+forse+non+conosci
orizzontenergiait
/2023/02/24/ciglia-volte-giorno-sbatti-curiosita-conosci/amp/

Ciglia, sai quante volte al giorno le sbatti? Le curiosità che forse non conosci

Ciglia, sappiamo mica quante volte le sbattiamo al giorno? Una curiosità che è sorta a tutti almeno una volta nella vita, ecco quindi la tanto attesa risposta. 

donna con ciglia folte – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Quante volte ci domandiamo il numero di volte in cui sbattiamo le ciglia? E chissà quanti hanno provato a contarle sul momento fallendo. Non è impossibile trovare la risposta, soprattutto se un team di esperti si è posta la medesima domanda ed ha trovato quindi una valida risposta.

Questa rientra sicuramente tra le numerose curiosità che ci colpiscono; sul tema ciglia infatti sono tanti i quesiti, alcuni anche ironici. Ad esempio molte sul web si chiedono come sia possibile che la maggior parte degli uomini abbia delle ciglia folte, lunghe e con uno sguardo da cerbiatto ottenuto senza mascara, trucchi, sieri o extension: un dubbio che forse rimarrà in noi donne ancora per molto tempo.

Quante volte al giorno sbattiamo le ciglia? La risposta ti stupirà

Ciglia scure primo piano – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Scovolino del mascara finito, non buttarlo via. Quello che riesce a fare in casa ti stupirà

Ma torniamo al discorso con cui avevamo esordito non senza fare prima una precisazione: allora, è nella nostra natura chiudere le palpebre e questo assolve ad un’importante funzione, ossia quella di inumidire gli occhi e al tempo stesso favorire il drenaggio delle lacrime. Sempre durante questo momento che si estrinseca in pochi secondi, si avvicinano la palpebra inferiore e quella superiore  per favorire il liquido che ricopre la cornea.

Il numero delle volte in cui questo avviene e nel quale si verifica il battito di ciglia, dipende anche da una serie di fattori esterni che concernono l’ambiente che ci circonda come il vento, il fumo insomma fattori che ci impongono di chiudere le palpebre per favorire la formazione della pellicola lacrimale rotta a causa proprio di queste presenze.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Mascara finito? 4 modi per riutilizzare lo scovolino

Ma anche i fattori emotivi ne determinano la frequenza: una conversazione animata li aumenta, così come l’ansia e lo stress.  D’altra parte invece vi sono azioni come la lettura e lo sguardo verso il basso che ne diminuiscono la frequenza. Battiamo le palpebre circa 15-20 volte al minuto – dalla durata di 3-4 decimi di secondo – per un totale di 10 mila volte al giorno ed all’anno supera le sei milioni di volte.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da