Basilico, l’inverno è un periodo difficile: questi i consigli da seguire

Avete voglia di coltivare il vostro basilico anche in inverno? Seguendo alcuni semplici consigli, non sarà difficili. Date un’occhiata a cosa fare.
pianta basilico natura
Basilico-Pixabay-Orizzontenergia.it
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Volete avere a vostra disposizione una pianta di basilico anche in inverno? Una cosa assolutamente possibile, a patto che vengano seguire alcune regole per preservare la salute della pianta anche quando non è il suo periodo e, per questo, potrebbe risentirne.
La cosa migliorare da fare innanzitutto è quella di coltivarlo tra le mura di casa, in modo da poterlo riparare dal freddo che può anche bruciare le foglie. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come coltivare il basilico in inverno senza problemi.

Basilico: come coltivarlo anche nei mesi più freddi con questi consigli

foglie basilico pianta
Foglie di basilico-Pixabay-Orizzontenergia.it
Come detto prima, il basilico deve essere tenuto a riparo dal freddo. Nel caso in cui le temperature siano sopra i gradi, non c’è neanche bisogno di portarlo in casa. Bisogna fare attenzione al calo delle temperatura perché potrebbe portare anche all’annerimento delle foglie. In particolare, bisogna evitare che venga colpita dalle gelate che possono comparire occasionalmente anche in zone dove il clima è mite.
In questi casi, la cosa migliore resta quella di tenerli in casa, magari potete sistemarlo sul davanzale della finestra dove arrivano i raggi del Sole. Quando arriva l’estate, poi, il basilico può essere rimesso tranquillamente fuori casa, in balcone o in giardino. In quanto alle innaffiature, bisogna tenerla sempre ben idrata facendo attenzione, però, ai ristagni di acqua. L’ideale è lasciare il terreno sempre un po’ umido.
Generalmente, si dovrebbe innaffiare in modo abbondante una oppure due volte a settimana, svuotando il sottovaso per evitare il rischio che le radici possano marcire. Ritornando alla luce solare, il basilico ha bisogno di circa 6/8 ore di luce solare per poter crescere nel migliore dei modi.
Nel caso in cui ci si trovi in una zona non raggiunto dal Sole, la cosa migliore è ricorrere a dei led di coltivazione. Seguendo tutte queste accortezze, potrete coltivare e riuscire a rendere il vostro basilico forte e rigoglioso. Vedrete che le vostre attenzioni daranno i loro frutti.