Lo hanno notato tutti: l’alimento amato dagli italiani che ormai è diventato troppo caro

L’alimento più amato dagli Italiani è diventato troppo caro: lo hanno notato davvero tutti. Scopriamo subito di che cosa si tratta 

alimento amato dagli Italiani: i prezzi sono aumentati
Frutta – Kiwi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La crisi che ha coinvolto il nostro paese così come gran parte del mondo, ha causato non pochi problemi sia ai commercianti ma anche e soprattutto ai consumatori. Il prezzo dei prodotti, nello specifico, in ambito alimentare, è cresciuto a dismisura in pochissimo tempo. Anche gli alimenti “base”, quelli che vengono definiti di prima necessità, hanno raggiunto prezzi mai visti prima, creando non pochi problemi a molte famiglie, trovatesi impossibilitate molte volte all’acquisto di essi.

Dalla pasta al pane, dalle verdure alla frutta, passando anche per il latte. Ricordiamo solo pochi mesi fa, quando il prezzo dell’olio di semi ha raggiunto prezzi vertiginosi, tanto che nei supermercati è stato per molto tempo, introvabile. Questo perché anche per i grossisti era un problema acquistarli. Cari come l’oro, dunque, nello specifico in questo articolo ci soffermeremo su un alimento molto amato dagli Italiani.

Tutti hanno notato l’aumento di un alimento molto amato dagli Italiani

alimento amato dagli Italiani: il prezzo è aumentato
Kiwi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, i prezzi di moltissimi alimenti sono lievitati sensibilmente. Oltre all’olio di semi, come abbiamo accennato poco fa, non è l’unico prodotto che ha subito tale aumento stratosferico. Un alimento, in particolare, amatissimo dagli Italiani, il cui prezzo è aumentato a dismisura. Non può essere passato inosservato, se ne sono accorti proprio tutti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sprechi alimentari: la decisione inattesa di Granarolo

Sapete di quale alimento stiamo parlando? Si tratta dei kiwi. Frutto, come abbiamo detto, amato e consumato, specialmente nel nostro paese, ricco di vitamine ed estremamente nutriente per il nostro organismo. Dal gusto particolare, intenso, la produzione di questo frutto vede l’Italia al secondo posto a livello globale, subito dopo la Nuova Zelanda.

La crisi che tutto il mondo sta attraversando, ha messo, irrimediabilmente, in tensione anche la produzione di questo frutto. I coltivatori si sono trovati a dover “combattere” con prezzi sempre più competitivi, l’aumento dell’energia non ha rappresentato certamente un vantaggio. Molti produttori Italiani rischiano il fallimento ed il nostro paese si potrebbe presto ritrovare a dover acquistare i kiwi dall’estero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Acquista un terreno agricolo: perché è conveniente

Questo rappresenterebbe un aumento del prezzo di acquisto, già più alto rispetto al passato a causa degli aumenti che riguardano l’energia. Questo rappresenterebbe un vero danno per la produzione Italiana. Necessari sono dei provvedimenti al riguardo. Il rischio, per le aziende Italiane, è davvero altissimo.