“Casa delle Farfalle”: a Palermo i bambini potranno visitarla

Camminare tra farfalle variopinte che si appoggiano, senza paura sulle nostre mani, sembra una favola e, forse, in un certo senso lo è

casa farfalle palermo bambini potranno visitarla
Farfalla-Pinterest-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In Italia è possibile organizzare diverse gite fuori porta. Non abbiamo solo la fortuna di poter vedere da vicino opere d’arte di inestimabile valore, ma anche luoghi naturalistici per tutti i gusti. Alcune città hanno anche creato spazi che ospitano alcune tra le più belle farfalle che vivono in tutto il mondo.

Se viviamo al nord, possiamo fare una capatina a Bordano, un piccolo borgo dell’alta pianura friulana. Qui possiamo entrare nella Casa delle Farfalle più grande ed importante d’Europa con oltre 1.000 metri quadrati abitati da lepidotteri e piante provenienti da ben tre ecosistemi tropicali. Ci potremo addentrare nella giungla africana, nelle foreste pluviali asiatiche ed australiane e nella foresta amazonica.

Oppure possiamo andare al mare, a Cervia. La sua pineta ospita una serra di oltre 500 metri quadrati con fiori, piante e farfalle provenienti da tutto il mondo. In una serra più piccola chiamata il Bruco, è possibile incontrare le nostre farfalle italiane. Accanto, un’ altra casetta ospita specie di invertebrati come i grilli, le mantidi religiose, le api e i coleotteri.

Ha aperto al pubblico una casa molto speciale da visitare assolutamente

casa farfalle palermo bambini potranno visitarla
Palermo-Pinterest-OrizzontEnergia.it

Se invece viviamo al sud o ci piace viaggiare, possiamo volare nella splendida isola della Sicilia. Precisamente a Palermo dove, il 22 febbraio ha aperto al pubblico, a Villa Filippina, la Casa delle Farfalle. Realizzata all’interno del parco della villa, chi la visiterà, vivrà un’esperienza indimenticabile, camminando tra farfalle colorate ed uniche che volano libere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ucraina, Greenpeace dirama una mappa con i danni ambientali provocati

Le visite sono adatte ad ogni età, ma sono soprattutto pensate per bambini e ragazzi che, in questo modo, possono immergersi nell’affascinante mondo dei lepidotteri. L’esperienza risulterà ancora più interessante grazie alla presenza di biologi ed entomologi che guideranno i visitatori svelando varie curiosità sulla vita delle farfalle.

Alcuni visitatori potranno anche vivere in diretta l’esperienza unica del momento in cui la farfalla esce dalla sua crisalide iniziando a stendere le ali per liberarsi in volo. E’ un altro modo per sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto dell’ambiente in tutte le sue parti. Farlo attraverso un’esperienza pratica ed interattiva è, senz’altro, uno dei metodi migliori e più efficaci.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Siccità e clima mandano in confusione le piante: i rischi sono alti

E, se abbiamo tempo, voliamo dall’altra parte dell’isola e spostiamoci a Siracusa. Luogo incantevole sia dal punto naturalistico che storico, in Piazza Duomo ad Ortigia, nel bellissimo Giardino dell’Artemision, all’interno del Palazzo Vermexio, il 14 febbraio è stata inaugurata anche qui la Casa delle Farfalle. Che dire se non buon viaggio alla scoperta di mondi colorati e fantastici.