Risparmia sul costo dell’acqua senza rinunciare a nulla: come fare

Sai qual è la temperatura ideale dell’acqua per risparmiare sulle bollette: vediamo che cosa fare per ottenere un risparmio sul costo dell’acqua.

risparmio consumi acqua bollette
Rubinetto della cucina aperto (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In molti non lo sanno ma se settiamo la temperatura dell’acqua della doccia al valore giusto, avremo un grande risparmio di energia, mantenendo comunque l’acqua calda. Se attuiamo questi piccoli accorgimenti non solo avremo un risparmio sulla bolletta, ma inizieremo ad avere un’attitudine eco sostenibile.

Prima di tutto, bisogna chiarire un paio di punti sulla modalità di riscaldamento dell’acqua nelle nostre case. Esiste una differenza tra l’acqua riscaldata attraverso le caldaie che utilizzano il gas come carburante e l’acqua riscaldata utilizzando un boiler elettrico.

Come risparmiare sulle bollette senza rinunciare all’acqua calda

temperatura ideale acqua casa
Ragazza effettua doccia (Canva) – Orizzontenergia.it

Nel primo caso, la caldaia si attiva soltanto quando apriamo il rubinetto. È proprio in quel momento che la caldaia inizia la sua attività e fa sì che inizi a scorrere acqua calda. Il boiler elettrico invece, nel momento in cui viene acceso, riscalda tutta l’acqua che ha nel serbatoio e la immette nelle tubature nel momento in cui si apre il rubinetto. Man mano che l’acqua del serbatoio si svuota, ne immette dell’altra e la riscalda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Detersivi, non acquistarli più! Come farli in casa con pochi ingredienti

Una volta chiarita la differenza tra i due sistemi di riscaldamento dell’acqua, vediamo quali sono le temperature corrette da considerare. Nel caso dell’acqua riscaldata da caldaia, l’ideale è tenerla a una temperatura compresa tra i 45 e i 55 gradi. Sotto i 45 gradi l’acqua è troppo fredda sulla nostra pelle. Sopra i 55 gradi inizieremmo a scottarci.

Dal momento che la temperatura dell’acqua sopra i 55 gradi sarebbe anche dannosa per la nostra pelle, è inutile sprecare energia per riscaldare l’acqua al di sopra di questa temperatura. Il discorso invece è diverso per l’acqua utilizzata per i termosifoni, in quel caso può raggiungere anche temperature di 60 o 70 gradi per favorire il riscaldamento degli ambienti casalinghi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caffè, tieni sotto controllo quanto ne bevi: le conseguenze sono assurde ma pericolose

Passando invece al caso del boiler elettrico. Per avere l’acqua calda occorre impostare la temperatura del boiler a 55 gradi. In questo modo, non solo si mantiene l’acqua calda più a lungo ma si ha anche a portata di mano l’acqua a una temperatura confortevole. Il tal caso, è sempre bene, avendo una temperatura fissa a 55 gradi, miscelarla con dell’acqua fredda per non scottarsi.