Trucchi scaduti, sai che non devi per forza disfartene? L’alternativa è creativa

Hai dei trucchi scaduti? Non devi buttarli per forza, esistono tante alternative per riciclarli. Vediamone alcune.

makeup scaduto riciclo
Persona che si trucca – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Molto spesso capita di acquistare dei trucchi per il viso e di finire per utilizzarli poche volte all’anno. E’ il caso, ad esempio, di particolari ombretti con brillantini o di alcuni rossetti caratterizzati da un colore particolarmente sgargiante, spesso utilizzati solo in occasioni di festa come il Natale ed il Capodanno.

Di questo passo, però, è facile riempirsi di trucchi ormai scaduti che quindi non si possono più utilizzare poiché perderebbero la loro utilità. Forse non molti lo sanno, ma i trucchi hanno una data di scadenza che generalmente varia dai 3 ai 12 mesi.

Raggiunta la data di scadenza non possiamo più utilizzarli ma possiamo sicuramente riciclarli così da donargli una nuova vita. Vediamo allora come procedere a seconda del tipo di trucco.

Come dare una nuova vita ai trucchi

trucchi scaduti nuova vita
Rossetto con specchio – Pexels – Orizzontenergia.it

Se ti avanzano dei trucchi scaduti è bene sapere che puoi riutilizzarli ancora. I modi per riutilizzarli sono tantissimi, ma variano a seconda del tipo di trucco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Non sai come ravvivare il colorito delle guance? Prova con questo infallibile trucco del make-up

  • Olio per il corpo

Una volta scaduto, l’olio per il corpo perde gran parte delle sue capacità emollienti ed elasticizzanti che ci permettono di avere una pelle liscia e ben idratata. Possiamo però utilizzare l’olio scaduto per lubrificare delle porte cigolanti o per lucidare l’acciaio del lavandino o del piano cottura.

  • Mascara

Del mascara è possibile recuperare lo scovolino. Se scaduto o terminato si può infatti utilizzare la confezione del mascara per inserire ad esempio delle vitamine rinforzanti per le ciglia, da applicare con il nostro scovolino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Remove make-up: tutti i passaggi sbagliati che purtroppo commetti quando ti strucchi. Evita di fare danni grazie ai nostri consigli

  • Rossetto

Quando scadono, i rossetti non si possono più utilizzare sulla labbra, poiché potrebbero creare delle irritazioni o delle allergie. Si possono però utilizzare come blush per dare colore alle nostre guance. In questo caso però bisogna mettere solo una piccola punta di colore, altrimenti potremmo ritrovarci con delle guance del colore del naso di un clown.