Cibi nel microonde, questi non devi mai metterli

Molti dei cibi che siamo soliti consumare non andrebbero mai riscaldati o cotti al forno a microonde, anzi, si dovrebbe evitare proprio di inserirli.

alimenti non riscaldare microonde
Donna utilizza forno a microonde (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il microonde da anni è un elettrodomestico molto utilizzato in tutte le case, facile e veloce da usare. Lo utilizziamo per scaldare gli avanzi, per preparare diversi piatti o per scongelare velocemente il cibo. Non tutti sanno, però, che il microonde non può essere utilizzato per tutti gli alimenti, poiché il riscaldamento di alcuni cibi nel microonde potrebbe rilasciare sostanze pericolose per la nostra salute.

Vediamo la lista di alcuni alimenti da non dover riscaldare al microonde e il perché! Al primo posto troviamo le patate. Sicuramente, a tutti noi è capitato di avere delle patate avanzate dal pranzo e di riscaldarle la sera per cena. Ecco, non è una buona idea farlo nel microonde. Lasciare le patate a raffreddare a temperatura ambiente favorisce lo sviluppo di un batterio pericoloso, il Clostridium botulinum. Il microonde non serve a debellarlo. Meglio usare il forno tradizionale o una padella.

La lista degli alimenti da non riscaldare al forno a microonde

cibo non scaldare microonde
Ragazza scalda cibo nel microonde (Canva) – Orizzontenergia.it

Al secondo posto troviamo i funghi, da consumare rapidamente dopo averli raccolti e da conservare con attenzione. Se ciò non avviene, si deteriorano facilmente e potrebbero causare brutti fastidi, se riscaldati in microonde. Anche in questo caso, meglio usare il forno tradizionale o una padella. Al terzo posto troviamo il pollo, alimento altamente soggetto a contaminazioni batteriche come la salmonella.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Casa piena di ragnatele: non saranno più un problema, basta fare così

È sconsigliato riscaldare il pollo il microonde poiché, non cuocendo in modo uniforme, potrebbe favorire l’ingestione di batteri nocivi. Le uova intere non vanno cotte al microonde poiché potrebbero esplodere. Meglio immergerle nell’acqua oppure rompere l’uovo per creare uno sfiato e non creare pressione.

Anche il riso è soggetto a moltiplicazioni batteriche che la cottura al microonde non riesce a neutralizzare. Meglio anche in questo caso riscaldare il riso avanzato nel forno tradizionale o in padella. Anche il latte per i bambini è rischioso riscaldarlo al microonde. Rischiamo di far scottare la gola o la lingua del neonato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Detersivi, non acquistarli più! Come farli in casa con pochi ingredienti

Lo stesso discorso vale per gli omogeneizzati. Anche scongelare la frutta congelata in microonde potrebbe favorire lo sviluppo di sostanze nocive o cancerogene. Oltretutto, il calore intenso ne fa perdere il sapore e la consistenza. Infine, il peperoncino non è adatto al microonde, poiché le onde elettromagnetiche lo renderebbero ancora più aggressivo sul palato, nonché nocivo per la salute.