Hai un gatto in casa? Spiegato perchè la sua presenza ti fa bene

Adottare uno o più gatti, è uno dei segreti per fare una vita molto più sana e felice, la scienza spiega il motivo.

gatto, mici, salute, scienza, studio, vita sana, basta stress
Gatto bianco da Pixabay, sito OrizzontEnergia

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

I gatti sono uno dei principali animali domestici presenti nelle case degli italiani, insieme ai cani.
La loro popolarità sta crescendo sempre di più e sempre più persone scelgono di avere almeno un gatto come compagno. Ma non è solo una questione di affetto: numerosi studi dimostrano che avere un gatto contribuisce al nostro benessere fisico e psichico. 

Il felino più diffuso al mondo sono proprio i gatti e la loro convivenza con gli esseri umani può portare numerosi benefici per la salute mentale e fisica. Secondo una ricerca australiana, le persone che possiedono un gatto godono di una salute mentale migliore rispetto a coloro che non hanno un animale domestico. I proprietari di gatti riportano di sentirsi meno nervosi, più fiduciosi e di dormire meglio. Inoltre, i bambini che crescono con un gatto possono trarne grandi benefici. 

I gatti fanno bene alla salute, gli studi rivelano perché 

gattari, gatti, animali domestici, curiosità, salute, scienza
Gatto buffo da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Uno studio condotto su oltre 2.200 bambini scozzesi ha dimostrato che i bambini che hanno un forte legame con il proprio gatto godono di una migliore qualità della vita. Inoltre, le persone che vivono con un gatto provano meno emozioni negative rispetto a chi convive con il proprio partner. Ma non solo: anche i video con i gattini che spopolano su internet hanno un effetto benefico sull’umore di chi li guarda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Flossie, la gatta più vecchia del mondo ha battuto ogni record

I gatti sono infatti in grado di abbassare i livelli di stress degli esseri umani che vivono con loro. Non c’è niente di meglio che accoccolarsi con il proprio micio durante le fredde sere d’inverno, godendo del suo calore e della sua presenza rassicurante. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Giochi per gatti, tante idee di riciclo creativo per divertire i nostri amici

Secondo le scienza, è meglio un gatto di un fidanzato: uno studio ha confrontato i livelli di stress di persone che convivono con un gatto e di quelle che vivono con un partner, misurando il numero di battiti cardiaci e la pressione sanguigna. Risultato: chi vive con un gatto ha livelli di stress decisamente inferiori e l’atto di accarezzarlo può aiutare ad aumentare la calma.

Un’altra ricerca ha dimostrato che i proprietari di gatti sviluppano una maggiore sensibilità mentre uno studio condotto presso l’Università della Pennsylvania ha dimostrato che vivere con un gatto è correlato a una minore incidenza di mal di testa, raffreddori e mal di schiena rispetto a chi non ha un felino domestico.

Rispetto ai proprietari di cani, i cosiddetti “gattari” sembrano presentare un maggior grado di apertura alle nuove esperienze, tuttavia risultano meno estroversi e meno socievoli. Ai proprietari di gatti è associato a un rischio inferiore di infarto nel corso di un periodo di 13 anni.

In sintesi, possedere un gatto può rappresentare un beneficio per la salute umana, ma al contempo potrebbe influenzare alcuni aspetti della personalità dei proprietari.