Abbatti i costi per il riscaldamento: isola così la tua casa | Il prezzo sarà bassissimo

Alcuni dei modi per risparmiare sul riscaldamento e avere bollette più leggere è pensare a come isolare la nostra casa

abbatti costi riscaldamento isola così casa prezzo bassissimo
Riscaldamento-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il clima è cambiato e gli inverni sono meno rigidi, non è una cosa di cui gioire visto le conseguenze e, nonostante tutto, abbiamo ancora bisogno di riscaldare le nostre case. Accendere l’impianto di riscaldamento è costato molto, a tante famiglie, per gli aumenti dell’energia. La stagione invernale è sempre stata più onerosa ma questa volta è divenuta per molti insostenibile.

Siamo tornati ad acquistare la legna per usare i camini o a cercare alternative valide per riscaldare ad un prezzo equo. Se qualche anno fa abbiamo pensato di investire del denaro per acquistare una stufa a pllet, ed amortizzare il prezzo del gas, e avere bollette più leggere, oggi dobbiamo ricrederci.

Il prezzo del pellet era ottimo, così come la resa del calore. Se l’abbiamo acquistata solo due anni fa l’affare non è avvenuto di certo. Sappiamo infatti che anche il costo del combustibile è aumentato di tre volte rispetto al passato, per cui è diventato impossibile sfruttare questa alternativa.

Possiamo, però, attuare degli accorgimenti che ci possono permettere di avere maggiore calore nelle nostre case mantenendolo il più possibile. L’obiettivo non solo è il risparmio energetico ma anche un minore impatto ambientale. Ci potremmo trovare a dover alzare il termostato senza però ottenere quei miglioramenti sperati.

Isolare la casa è un buon modo per risparmiare sulla bolletta

abbatti costi riscaldamento isola così casa prezzo bassissimo
Borsa-Pinterest-OrizzontEnergia.it

Non facciamoci mancare la borsa dell’acqua calda oppure sale grosso. Scaldiamone mezzo chilo in una pentola e mettiamolo in un sacchetto di cotone o in asciugamano.  Chiudiamo molto bene e appoggiamolo sulla zona renale. Ci darà una sensazione di benessere in pochissimo tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Uno dei giardini più belli si trova a Roma, scopri dove

Inoltre, una cosa importante da fare è quella di evitare che le mura di casa si raffreddino troppo. Cerchiamo, quindi, di isolarla il più possibile. Se ne abbiamo la possibilità, investiamo un pò di denaro per coibentare le pareti con del materiale isolante. Oggi possiamo scegliere tra il polistirene espanso, il sughero e la paglia.

Chiudiamo bene porte e finestre per trattenere calore, poi usiamo i paraspifferi di gommapiuma che rappresentano un ottimo isolante. Il ricambio dell’aria è salutare ed essenziale, ma apriamo le finestre nel primo pomeriggio quando l’aria è meno pungente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Detersivi, non acquistarli più! Come farli in casa con pochi ingredienti

Tornano utili anche i tappeti, sono accumulatori di polvere,  ma isolano i pavimenti, per cui in primavera possiamo toglierli. Dietro al calorifero si dimostra efficace un pannello radiante che rimanda il calore verso l’interno. I tendaggi schermano le porte o le finestre mantenendo costanti i  gradi interni, Naturalmente non vanno messi davanti ai termosifoni ma, al limite, mantenuti al di sopra di essi.