Sbiancare i capi senza candeggina, diversi modi per farlo in pochi minuti

Avete mai pensato a come sbiancare i vostri capi senza dover ricorrere alla candeggina? Esistono degli ingredienti naturali che possono fare al caso vostro. Scopriamo quali.

capi stesi sole
Capi bianchi-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando facciamo il bucato ci preoccupiamo molto spesso di far ritornare i nostri capi come nuovi, soprattutto per quello che riguarda i vestiti di colore bianco. Per questo motivo, molto spesso compriamo al supermercato detersivi che contengono una certa quantità di cloro  che è l’elemento più indicato per far tornare il bianco a splendere. Ma è sempre la scelta che più fa al caso nostro?

Quasi tutti i detersivi commerciali ne contengono una piccola quantità e, proprio per questo motivo, riescono ad ottenere un risultato il più delle volte soddisfacente. I detersivi commerciali creano molti danni all’ambiente, non essendo ecologici. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio perchè è meglio optare per i metodi naturali. Scopriamo come sbiancare i capi con ingredienti naturali.

Come sbiancare i capi senza usare la candeggina: l’elenco degli ingredienti utili

capi bianchi stesi
Capi stesi al Sole-Pixabay-Orizzontenergia.it

Anche dal punto di vista della nostra salute questa scelta può rivelarsi dannosa: il cloro, infatti, è un elemento chimico che può rimanere anche sui vestiti e causare delle irritazioni oppure addirittura, nei casi più gravi, anche delle allergie. Si può preparare un detersivo fai da te capace di far ritornare a far risplendere il colore dei capi di abbigliamento. Il procedimento è molto semplice.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Lavatrice, hai mai premuto questo pulsante: non ne farai più a meno

Potete ricorrere a degli ingredienti che molto spesso già sono presenti nella vostra dispensa.Uno dei principali, che potete utilizzare per sbiancare i vostri capi di abbigliamento, è sicuramente l’aceto. Infatti l’aceto bianco è anche in grado di ammorbidire i vostri vestiti e il vantaggio è che è un elemento del tutto naturale. Quindi, in caso di asma oppure di altre allergie in ambito respiratorio, per esempio. Creare un detersivo a base di aceto è davvero molto semplice.

Non dovete far altro che procurarvi mezza tazza di aceto bianco e aggiungere il tutto al vostro detersivo preferito. Dopodichè procedete con il vostro lavaggio normalmente. Se, invece, sui vostri capi di abbigliamento ci sono delle macchie persistenti, potete anche pensare di applicare qualche goccia di aceto bianco sulla macchia stessa e lasciarla agire dai 30 ai 60 minuti. Volendo, potete utilizzare anche un altro ingrediente che spesso si trova in cucina il bicarbonato di sodio.

Anche il bicarbonato riesce ad agire in profondità sui tessuti bianchi ed è capace di eliminare in modo del tutto naturale le vostre macchie. In questo caso, dovete procurarvi mezza tazzina di bicarbonato di sodio da aggiungere al vostro detersivo preferito prima di effettuare il lavaggio in lavatrice. Se vi sono delle macchie persistenti, potete anche mescolare il vostro bicarbonato di sodio con qualche goccia di limone e strofinare la parte interessata, lasciando agire circa un’ora prima del lavaggio ordinario in lavatrice.

Un altro elemento che può essere considerato naturale perché non contiene cloro è sicuramente l’acqua ossigenata. Anche in questo caso questo ingrediente è molto utile per ridare un tono bianco ai vostri capi di abbigliamento. Non dovete far altro che raggiungere mezza tazza di acqua ossigenata al vostro detersivo e lavare normalmente i vostri capi bianchi. Un altro ingrediente inaspettato, capace di assicurare un tono  ancora più bianco ai vostri indumenti è sicuramente il latte.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Lavatrice, per un corretto funzionamento non perderti questo rimedio naturale per pulirla

In questo caso, non dovete far altro che immergere i vostri indumenti in una ciotola di latte, lasciarli in ammollo per circa un’ora e, poi, lavarli normalmente. Fate sempre attenzione a lavare separatamente i capi bianchi da quelli colorati mentre, quanto all’asciugatura, preferite sempre i raggi solari perché il Sole riesce a mantenere il tono bianco dei vostri capi e la lucentezza.