Latte, sai quanto dura una volta aperto? Non puoi sbagliare!

Quanto dura il latte una volta aperto, lo sai? Scoprilo subito, tutti i consigli utili per non sbagliare mai più

quanto dura il latte? scoprilo
Goccia – Latte – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Tra gli alimenti più amati e consumati al mondo c’è sicuramente il latte. Alimento essenziale sin dalla nascita, sappiamo che i bambini, soprattutto nei primi mesi di vita,  non si nutrono di altro. Questo perché il latte è davvero ricco di nutrimenti essenziali ed anche tantissime benefiche proprietà. Tuttavia, sappiamo con altrettanta sicurezza che, anche da adulti, la maggior parte delle persone non rinunciano almeno ad un bicchiere di latte al giorno. Oggi le nostre abitudini sono certamente cambiate. Se un tempo il latte utilizzato era quello di mucca o anche di capra, oggi c’è una vastissima scelta.

Si sono evidenziate, con gli anni, gli studi e le ricerche, che una discreta fetta di popolazione risulta essere intollerante al lattosio. Per questo motivo, in commercio, possiamo trovare una grossa scelta, dal latte, appunto di mucca, a quello di soia, di riso o di cocco, ad esempio. Questo permette anche alle persone intolleranti di avere la possibilità di gustare una bevanda che, sicuramente non è il latte classico che conosciamo, ma che può essere un buon diversivo. Ma vi siete mai chiesti quanto dura il latte una volta aperto? Scopriamolo.

Il latte una volta aperto, sai quanto dura? 

conservare il latte: quanto dura una volta aperto
Brocca – Latte – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, una delle cose a cui dobbiamo prestare particolare attenzione è la scadenza del latte. Per scadenza non intendiamo solo quella indicata sulla confezione. Sappiamo bene che determinati alimenti, una volta aperti, hanno una “durata” che deve essere rispettata onde evitare problemi. Il latte è uno di questi alimenti. Scopriamo dunque subito quanto dura il latte una volta aperto, in modo da non sbagliare più.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Mentre corri tra i campi che fai se trovi un agnellino? La risposta non è scontata

E’ importante sottolineare che, una confezione di latte, una volta che è stata aperta, subisce delle alterazioni per quanto riguarda le sue proprietà “originali“. Per questo motivo, osservare solo la data di scadenza, in questi casi, non è più sufficiente. Il latte a lunga conservazione dura al massimo 3 giorni. Il latte fresco solo 48 ore. Il latte di soia in genere ha una durata di circa 5/6 giorni, a patto che sia ben conservato nella nostra dispensa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gelso nero, nessuno quasi sa che esiste: chi può assaggiarlo ne deve essere felice

Ci sono, comunque, persone che hanno l’abitudine di consumare il latte anche oltre i giorni che abbiamo indicato, una volta aperta la confezione. Questo, come si può capire, è fortemente sconsigliato, perché potrebbe innanzitutto arrecare dei danni alla nostra salute, anche abbastanza seri, con il passare del tempo. Pertanto il consiglio è naturalmente quello di cercare sempre di rispettare i giorni che abbiamo indicato in questo articolo, per poter assaporare sempre questa deliziosa bevanda in totale sicurezza.