Piante dannose per gli animali domestici: la lista

Volete dare un tocco in più alla vostra casa, o al vostro giardino, ma avete degli animali domestici? Allora date un’occhiata alla lista delle piante a cui fare attenzione.

gatto pianta foglie
Felino-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Siete amanti della piante? Come potrebbe essere il contrario. Con la loro bellezza, infatti, riesco a dare un tocco in più alla casa o al proprio giardino. Ne esistono di tantissime specie ma, prima di prenderne una, bisogna capire bene se fa al caso proprio e se non può dare problemi.

Soprattutto se si hanno animali in casa, bisogna sapere quali sono le piante che più si adattano. Non tutte le piante, infatti, possono andare bene se si hanno amici a quattro zampe. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Piante in casa con animali a quattro zampe: quali sono quelle da evitare

cane steso erba
Cane-Pixabay-Orizzontenergia.it

Tra le piante da evitare se si hanno animali domestici in casa, c’è l’ortensia. Le sue foglie e i suoi fiori, infatti, possono scatenare diarrea e dolori, accompagnati a vomito. Alcuni fiori, poi, contengono addirittura cianuro. Attenzione anche all’aloe che ha foglie che sono molto velenose per cani e gatti. Le sue foglie causano una forte diarrea, con tracce di sangue, e aumentano notevolmente l’urinazione.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Sono sicure per gli amici animali: quali piante poter tenere in casa

Per tutti questi motivi, meglio evitare di tenerla in casa. Da non prendere in considerazione anche la calla che può rivelarsi molto tossica. Se viene toccata, può portare bruciore a livello locale. Ma non solo. Se mangiata, può provocare vomito, diarrea e dei fastidiosissimi dolori addominali.

Tra le piante pericolose anche il ciclamino, la cui concentrazione tossica maggiore si trova nella radice della pianta. Non capita di rado che i cani possano sradicarla e arrivare anche lì. Se si hanno animali domestici, meglio evitare anche l’edera. Se assunta in dosi eccessive, infatti, questa pianta può essere molto letale.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Questi animali si intrufolano in casa e non te ne accorgi: dove nascondono il loro nido

Se ingerita può causare vomito, diarrea e forti dolori addominali. Pericoloso anche il mughetto che, se ingerito, può causare depressione cardiaca e portare alla comparsa di sintomi gastrointestinali molto fastidiosi. Fatte tutte queste precisazioni, appare evidente che, prima di mettere una pianta in casa, bisogna assicurarsi bene che non possa causare problema ai vostri amici a quattro zampe che, inconsapevoli, potrebbero ingerirla e stare male.