La nostra voce nei vocali sembra diversa, è questo il motivo (che si ignora)

Non è solo una percezione, è una realtà: la voce nei messaggi vocali sembra diversa. Ma perché questo accade? Il vero motivo non lo conosce nessuno. 

voce vocali sembra diversa motivo
Messaggio vocale (Foto da Canva) – Orizzonteenergia.it

Capita, talvolta, di riascoltare dei propri messaggi vocali: questo processo non piace a chiunque, perché la voce risulta diversa e alterata, anche a tal punto da creare fastidio. Ma perché questo succede? Non si tratta solamente di una percezione, la voce non rispecchia la realtà, eppure il vero motivo viene ignorato dalla maggior parte.

In termini scientifici, la voce è il suono che viene prodotto dall’apparato fonetico ed è il principale mezzo di comunicazione tra esseri umani. Oggigiorno, è molto frequente utilizzarla anche per inviare dei messaggi che fino a qualche anno fa sarebbero stati obbligatoriamente testuali. Che piaccia o meno, tuttavia, la voce registrata appare molto diversa da quella che ascoltiamo mentre parliamo. La scienza ha provveduto a spiegare questo fenomeno, ecco come.

Voce diversa nei messaggi vocali: la spiegazione di questo “fastidio”

voce vocali sembra diversa motivo
Messaggi vocali (Foto da Canva) – Orizzonteenergia.it

Quello che succede quando parliamo, non è ascoltare direttamente la nostra voce: percepiamo le vibrazioni entrare nei timpani, attraverso le ossa del teschio e i muscoli circostanti. Invece, quando ascoltiamo la voce registrata (senza direttamente parlare), il suono effettua il percorso classico, dunque lo percepiamo nella sua propagazione attraverso l’aria, come qualsiasi altro suono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Mimosa sempre bella, tutti i trucchi per la coltivazione in vaso

Questo cambiamento di prospettiva genera un effetto straniante della propria voce, talvolta d’impatto a tal punto da risultare imbarazzante. Proprio questo causa in moltissime persone il rifiuto del riascolto della voce registrata: arrivano a chiedersi se è con quel timbro “estraneo” che gli altri la ascoltino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Vivere al mare rende felici, i benefici sono davvero molteplici

La risposta è sì, la voce “ufficiale” percepita dagli altri è quella il cui suono si propaga nell’aria, assumendo lo stesso aspetto della voce del messaggio vocale. In ogni caso, don’t worry: per la maggior parte delle volte, ognuno di noi ascolterà la propria voce “dall’interno”, evitandosi l’esperienza negativa della sensazione estraniante.