Vietato regalare le mimose, l’8 marzo non sarà più lo stesso: il motivo

Vietato regalare mimose? Ecco cosa potrà accadere dal prossimo anno in occasione della festa della donna: tutti i dettagli del caso

Mimosa regalo 8 marzo cambiamenti
Mimosa (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’8 marzo è il giorno della festa della donna, una ricorrenza speciale, importante e non solo un momento consumistico come considerato da molti. Questa giornata ci deve ricordare la forza, la tenacia ed il coraggio delle donne, un momento che si festeggia a livello internazionale. Sarebbe più giusto parlare, infatti, non di festa ma di giornata internazionale della donna dedicata al ricordo e alla riflessione di tutte le conquiste legate al genere femminile, da quelle politiche, sociali ma anche economiche.

Il fiore simbolo di questa giornata è la mimosa scelto da due donne, Rita Montagnana, antifascista e partigiana, e Teresa Mattei, storica militante comunista, per il suo colore ma anche per l’economicità della pianta che cresce spontanea e colora di questi periodi le colline e le zone più basse delle montagne. Da allora non fu mai più cambiato. Dal prossimo anno le cose però potrebbero cambiare. Vi spieghiamo tutto.

Vietato regalare mimose? Cosa sta succedendo

Mimosa 8 marzo cosa cambia
Mimosa per l’8 marzo (Canva) – Orizzontenergia.it

Le prossime feste della donna potrebbero essere senza mimose o con steli di questo fiore simbolo che potrebbero essere sempre più radi. Come mai? I prezzi stanno salendo sempre di più. Già quest’anno si parla di un aumento che si aggira tra il 20 ed il 25% rispetto allo scorso anno e la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente nei prossimi tempi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sui terreni agricoli cosa si può costruire? Le disposizioni per il 2023

Tre in particolare le zone dove si produce di più il fiore nel nostro Paese: Seborga-Sasso-Vallebona. Un asse strategico per la coltivazione della pianta che quest’anno ha sofferto molto. La produzione è stata scarsa per via della siccità che ha dimezzato i raccolti e se la situazione climatica non migliorerà, si rischia di avere sempre numeri inferiori per la produzione della mimosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La luna del verme annuncia la primavera, questa sera sarà visibile

Proprio per questo i mazzetti quest’anno saranno più piccoli rispetto allo scorso anno. Vive una situazione simile anche la Russia che è una delle principali acquirenti. Parliamo infatti di un fiore che è riconosciuto come simbolo di questa giornata in tutto il mondo e se la situazione climatica non migliorerà anche questo settore sarà messo totalmente in ginocchio così da vietare l’uso della mimosa per l’8 marzo che potrebbe non essere più come la conosciamo oggi.