Arieggiare casa non è uno scherzo! L’errore comune sui minuti

L’errore più comune che commettiamo quando facciamo arieggiare la nostra casa: non è uno scherzo! Scopri subito dove sbagli 

quanto tempo occorre per far arieggiare la casa?
Balconi – Terrazze – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Tra le pratiche più importanti e fondamentali che riguardano la nostra quotidianità non ci sono solo quelle strettamente legate alla mera pulizia degli ambienti della nostra casa. Un importante abitudine, infatti, è quella che riguarda la necessità di far arieggiare la nostra casa. È una pratica da non sottovalutare, spesso, infatti, si commettono degli errori. C’è chi pensa che basta semplicemente aprire un balcone o una finestra per pochissimi minuti, oppure chi ha l’abitudine di tenere tutto aperto per diverse ore.

Sembra incredibile, ma la questione “minuti” in questa pratica ha una rilevante importanza. Scopriamo subito qual’ è l’errore più comune che commettiamo in questi casi e soprattutto come rimediare e far arieggiare in modo assolutamente corretto la nostra casa. Sai quanti minuti occorrono per realizzare in modo perfetto questa pratica?

Arieggiare la casa: l’errore comune 

far arieggiare casa per evitare muffa e altri problemi
Balconi aperti – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quanto tempo è necessario per far arieggiare la nostra casa, te lo sei mai chiesto? Sembra una pratica così banale eppure ci sono degli errori che commettiamo quotidianamente. Scommettiamo? Andiamo subito a scoprire quali sono i consigli degli esperti al riguardo. Sono molto importanti e sicuramente utili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il posto più sporco di casa non è il wc, la verità è sconvolgente

La ventilazione in casa è necessaria, come sappiamo, per creare ambienti forti e salubri. Il ricambio dell’aria è fondamentale ed è opportuno che venga effettuato in ogni luogo che sia frequentato da persone. Le finestre ed i balconi devono restare aperti e non solo d’estate, ma anche nelle giornate più fredde d’inverno.

L’importanza di far arieggiare casa 

Oltretutto, questa pratica risulta essere estremamente importante per scongiurare il problema “muffa“, da sempre frequente nelle abitazioni di ogni tipo. Quando c’è scarsa ventilazione nella nostra abitazione ecco che si manifestano immediatamente muffe, allergie, malattie respiratorie e addirittura scarsa capacità di concentrazione.

Ma quanto tempo ci vuole per ventilare ed arieggiare nel migliore dei modi la tua casa? Scopriamolo subito. Gli esperti dell’ADEME consigliano di far arieggiare la casa per almeno 10 minuti durante i mesi invernali, quando cioè le temperature sono particolarmente basse. L’ errore comune è quello di continuare ad avere i riscaldamenti accesi prima di aprire porte e finestre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Una candela come anti calcare, il rimedio diventa virale

Gli esperti in termoidraulica consigliano di installare sui termosifoni i cosiddetti attuatori termoelettrici che consentono di avere una temperatura standard anche con porte e finestre spalancate. Sempre secondo gli esperti di ADEME, per ventilare la casa, dunque, ti occorrono soltanto cinque o dieci minuti ogni giorno. Puoi decidere tu, ovviamente, in quale momento della giornata spalancare porte e finestre.