In Norvegia il tunnel ciclabile più lungo d’Europa, ad aprile l’inaugurazione

In Norvegia è quasi tutto pronto per l’inaugurazione del tunnel ciclabile più lungo d’Europa. Manca davvero poco
città collegate tunnel ciclabile più lungo d'Europa
Galleria ciclabile – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La mobilità ecologica è un concetto che si riferisce all’uso di mezzi di trasporto che producono emissioni di gas a effetto serra molto basse o nulle. Ciò include mezzi di trasporto a basso impatto ambientale come biciclette, mezzi pubblici elettrici o ibridi, auto elettriche o a idrogeno, nonché altre forme di mobilità sostenibile come il carpooling o la condivisione di auto.

L’obiettivo della mobilità ecologica è quello di ridurre le emissioni di gas a effetto serra e inquinanti atmosferici, migliorare la qualità dell’aria e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. La transizione verso una maggiore mobilità ecologica richiede un cambiamento culturale e strutturale, che includa l’adozione di politiche pubbliche per incentivare l’uso di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, la creazione di infrastrutture adeguate per la ricarica e l’approvvigionamento di energia pulita, e un maggiore coinvolgimento delle comunità locali e dei cittadini nella pianificazione e nella promozione della mobilità sostenibile. E ne sa qualcosa la Norvegia che presto inaugurerà il tunnel ciclabile più lungo d’Europa.

Tutto pronto per l’inaugurazione del tunnel ciclabile più lungo di Europa

data inaugurazione tunne ciclabile
Bicicletta – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il tunnel più lungo d’Europa destinato a pedoni e ciclisti si trova nella città norvegese di Bergen, sulla costa sud-occidentale. Conosciuto come Bybanen, il tunnel collega i distretti residenziali di Fyllingsdalen e Mindemyren per una distanza di quasi 2,9 km. Il tunnel è stato progettato per agevolare la mobilità urbana a piedi e in bicicletta e utilizza una struttura esistente. I ciclisti possono percorrerlo in soli 10 minuti, mentre i pedoni ci impiegheranno dai 30 ai 45 minuti.

La presenza del tunnel Bybanen, che connette i distretti residenziali di Fyllingsdalen e Mindemyren a Bergen, presenta numerosi benefici, tra cui la diminuzione del traffico urbano e, di conseguenza, una riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. Questo implica un miglioramento della qualità dell’aria.

Il tunnel Bybanen è dotato di un sistema di illuminazione dinamica e colorata. Questo si attiva non appena un pedone o un ciclista entra nel tunnel da una delle due estremità. Questo sistema permette di essere sempre consapevoli della presenza di altre persone provenienti dalla direzione opposta. L’inaugurazione ufficiale del tunnel è prevista per il 15 aprile 2023. E per celebrare l’evento è stata programmata una corsa all’interno del tunnel sabato, seguita da una parata di biciclette la domenica.