Kiska, l’orca più sola al mondo è morta a 47 anni: uno strazio

Kiska era conosciuta con il triste appellativo di orca più sola al mondo. Questo mammifero era diventato noto per i terribili video

che cos'è kiska
Orca – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Le orche (o killer whale in inglese) sono un mammifero marino appartenente alla famiglia dei delfinidi. Sono noti per la loro intelligenza, la loro socialità e la loro capacità di cacciare prede molto grandi, come ad esempio i grandi squali bianchi e le balene. Le orche sono presenti in tutti gli oceani del mondo e si trovano in diverse popolazioni che differiscono per caratteristiche fisiche, comportamentali e alimentari. Possono raggiungere una lunghezza di 9-10 metri e un peso di 5-6 tonnellate, anche se ci sono casi di individui più grandi.

Le orche sono animali altamente sociali e vivono in gruppi stabili, chiamati pod, che possono contare da pochi individui a oltre 50. Ogni pod ha una propria cultura e lingua, con un repertorio di suoni unico che viene trasmesso di generazione in generazione. Le orche sono in grado di comunicare tra loro, di cooperare nella caccia e di adottare strategie complesse per catturare le loro prede. Sono anche capaci di apprendere nuove abilità e di risolvere problemi, il che le rende uno dei mammiferi marini più intelligenti e adattabili. Ma non sempre è così. Spesso vivono isolate in grandi vasche dove passano le giornate a intrattenere i visitatori di parchi. Come Kiska, l’orca più sola al mondo.

L’orca Kiska non ce l’ha fatta

età morte kiska
Orca – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Kiska, la celebre orca universalmente nota come la più solitaria del pianeta, è scomparsa. È deceduta all’età di 47 anni. Solo tre anni aveva quando venne catturata nelle acque dell’Atlantico e poi trasferita in un acquario in Islanda, per poi finire nel parco acquatico MarineLand Ontario in Canada, dove trascorse gli ultimi 44 anni della sua vita in cattività.

Attirare il pettirosso in giardino è un gioco da ragazzi, fai in questo modo

La sua angoscia era talmente grande che in alcuni video scioccanti si vedeva Kiska sbattere ripetutamente la testa contro il vetro della vasca. Questi filmati sono stati seguiti da altri in cui l’orca nuotava in cerchio continuamente. Quanto stress e frustrazione ha sopportato in quel minuscolo spazio in cui è stata costretta a vivere gli ultimi anni della sua vita! Nessuno dei suoi cuccioli è sopravvissuto, uno di loro è morto senza neppure avere un nome.

Per salvare l’allodola i gatti vanno in lockdown, la situazione

Dal 2011, l’orca più solitaria del mondo ha vissuto in totale isolamento. Nel 2019, il Canada ha approvato la legge Bill S-203, Ending the Captivity of Whales and Dolphins Act, che proibisce la detenzione di orche e delfini in cattività. Tuttavia, Kiska è rimasta l’unica orca in cattività in Canada, sfruttata dall’uomo fino alla fine della sua vita, senza mai conoscere altro che la solitudine e la privazione.