Musei civici dog-friendly, a Venezia non è più utopia

Il comune di Venezia ha presentato l’iniziativa Dog&Museum che permetterà di visitare i musei con il proprio cane

venezia musei dog friendly
Cane – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Chi ha un cane lo sa: spesso il proprio amico a quattro zampe non è gradito in ristoranti, in negozi e musei. E per questo motivo quando si viaggia si tende a lasciare Fuffy da amici o parenti affinché si prendano cura di lui. L’alternativa, seppur costosa, è quella di lasciarlo in centro cinofilo dove – pagando – potrà ricevere cure e attenzioni per la durata del viaggio.

Ma molti, nonostante le complicazioni, decidono di partire con il proprio inseparabile amico. Ma per fortuna è arrivata una nuova e incredibile notizia per tutti i padroni di cani: a Venezia è stata presentata l’iniziativa Dog&Museum che permetterà a tutti di ammirare la città.

Dog&Museum: nei musei di Venezia con il proprio cane

iniziativa venezia musei e cani
Venezia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ora anche i proprietari di cani potranno godersi l’arte di Venezia grazie all’iniziativa Dog&Museum offerta dal Comune, presente in tutti i musei civici della città. L’amministrazione comunale ha stretto un accordo con Bauadvisor, un portale di comunicazione e servizi globali dedicato al mondo dei cani e dei loro proprietari, per offrire ai visitatori dei musei veneziani un servizio di dogsitting in combinazione con il biglietto d’ingresso. Con questo servizio, i proprietari di cani possono affidare i loro animali a un dog sitter professionista e godersi la visita ai musei.

L’esclusione dei cani dalle attività culturali e sociali, come le visite ai musei, è un problema comune che priva molti proprietari di cani di esperienze culturali. Per risolvere questo problema, l’amministrazione comunale ha deciso di promuovere l’accessibilità del patrimonio culturale a un pubblico più ampio. Grazie all’iniziativa Dog&Museum, in collaborazione con Bauadvisor, i musei di Venezia e delle isole della laguna offrono un servizio di dogsitting abbinato al biglietto di ingresso. Ciò consente ai visitatori di affidare il proprio cane a un dog sitter professionista e di godersi la visita ai musei. I seguenti musei sono coinvolti nell’iniziativa:

  • Palazzo Ducale
  • Museo Correr Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
  • Museo del Vetro di Murano
  • Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue
  • Museo di Palazzo Mocenigo
  • Museo di Palazzo Fortuny
  • Museo del Merletto di Burano
  • Casa di Carlo Goldoni
  • Torre dell’Orologio.

Per usufruire del servizio, è necessario prenotare in anticipo, mediante l’app dedicata o il portale di Bauadvisor. Una volta effettuata la prenotazione, un professionista del dog-sitting incontrerà il visitatore all’ingresso del museo e si prenderà cura temporaneamente del cane, portandolo a passeggiare nelle vicinanze. Al termine della visita, il dogsitter restituirà il cane al proprietario direttamente all’ingresso del museo.