E’ un albero illegale e potresti averlo in giardino: di cosa si tratta

C’è un albero decretato illegale: scopri qual è, perché e dove è stata presa questa decisione. La situazione è davvero difficile

Albero pericoloso Usa leggi
Albero pericoloso (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Negli ultimi tempi il mondo delle piante, come anche quello degli animali, è molto attenzionato. A causa dei cambiamenti climatici si stanno verificando modifiche ambientali importanti che portano alcune specie a diradarsi, altre addirittura a scomparire fino a casi del tutto diversi nei quali alcuni vegetali si adattano al un nuovo habitat e lo “invadono” del tutto.

Alcune piante, più di altre, hanno infatti una grande capacità adattativa e anche se il nuovo ambiente non è conforme all’originario riescono a riprodursi a vista d’occhio. È quello che sta accadendo per un albero che ha del tutto invaso una zona che non lo rappresenta affatto creando serissimi problemi ambientali, così tanti da essere diventato illegale. Vediamo di quale specie si tratta e tutti i dettagli del caso.

Albero illegale: scattano i provvedimenti per fermarlo

Pero da Fiore illegale Ohio
Pero da Fiore (Canva) – Orizzontenergia.it

Un albero così forte e resistente da essere difficile anche da estirpare e nello stesso tempo in grado di contaminare interi posti. Si tratta del Pero da fiore, chiamato anche Chantecleer, una pianta ornamentale tipica dell’estremo oriente che sta mettendo in crisi molti posti nel mondo per la sua rapida capacità di adattamento. Tra questi ci sono gli Stati Uniti. Si trova pressoché ovunque in alcuni stati come il Midwest ed in tutto il sud degli Usa.

Piante illegali, occhio a metterle nel tuo giardino: conseguenze poco piacevoli

Qui il Pero da fiore è considerata ormai una specie invasiva in quanto si è moltiplicata in modo così indiscriminato da mettere in pericolo la biodiversità locale. Proprio per questo a partire dal 2023 in Ohio è stata considerata illegale. Questo tipo di albero non si può né vendere, né piantare e coltivare. Provvedimenti simili saranno attivati nel corso del prossimo anno anche in Carolina del Sud e in Pennsylvania.

Polvere di bambù, occhio a quella illegale non è sempre “vegetale” : la truffa

Si è deciso di agire, invece, in modo diverso nella Carolina del Nord e nel Missouri. Qui lo Stato provvederà a regalare alberi a tutti i cittadini che abbatteranno il Pero da fiore nei giardini e nelle proprietà. Questo albero si è dimostrato davvero forte. Tutte le azioni messe in atto per estirparlo non hanno funzionato. Anche l’azoto liquido immesso sui ceppi non è riuscito a fermare la sua capacità di germogliare. Solo gli erbicidi riescono a tenere sotto controllo l’invasività della pianta.