Infilare un ago in 10 secondi, con questo metodo ci riuscirai

Infilare il filo della cruna di un ago può essere un’operazione frustrante e che richiede tempo, ma c’è un metodo semplice e super veloce.

tecnica inserire filo ago
Inserire filo nella cruna (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Può capitare di dover cucire un tessuto al volo e di lottare per diversi minuti con ago e filo. Inserire il filo nella cruna dell’ago non è un’operazione semplice e si può perdere diverso tempo prima di riuscivi. Si tratta di un’operazione irritante e che fa perdere tanto tempo, specie se si hanno mani tremanti o vista non proprio perfetta.

Tuttavia, con un pò di pazienza e di pratica, si riesce nell’intento. Prima di tutto, occorre assicurarsi di avere un ago dalla cruna abbastanza ampia rispetto al filo da inserire. Per inserire il filo, si può utilizzare una lente di ingrandimento, oppure inumidire l’estremità del filo, per renderlo più facile da maneggiare.

Il metodo per infilare il filo nella cruna dell’ago in pochi secondi

metodo inserimenti filo cruna
Persona intenta a infilare filo nella cruna dell’ago (Canva) – Orizzontenergia.it

In alternativa, è possibile utilizzare l’infila-aghi, uno strumento davvero utile, economico e funzionale. Costa pochi euro e svolta la situazione.  Tuttavia, esiste anche un altro metodo davvero semplice e che permette di risolvere il problema in pochi secondi. In cosa consiste?

Hai messo le bucce di limone fuori gli infissi? Ti salveranno l’estate

Basta sfregare l’ago contro il filo, poggiando entrambi sul palmo della mano. Praticamente, il filo si inserisce da solo, senza sforzo. Si tratta di un metodo davvero valido che in pochi conoscono ma che di sicuro farà la differenza. Si apre il palmo della mano, si poggia il filo, tenendolo fermo con le dita, e poi, con l’altra mano, si sfrega la cruna dell’ago proprio sopra al filo, in prossimità dell’estremità.

Basta far bollire 2 foglie di alloro in un pò di acqua, noterai che differenza

In pochissimi secondi, massimo una decina, si riesce nell’intento. Questa tecnica è un vecchio trucco utilizzato dai sarti per facilitare l’operazione. Attraverso la frizione sia dell’ago che del filo sulla pelle, riusciamo a generare un’attrazione statica. In tale modo, il filo si inserisce automaticamente nel foro apposito. Al posto di perdere la pazienza, basta la semplice frizione ed il trucco riesce in pochi secondi.