L’iniziativa di Balmas Boutique, utile sia all’ambiente che all’inclusione

E’ la nuova iniziativa di Balmas Boutique. Un’idea utile all’ambiente e all’inclusività. Scopriamo di cosa si tratta.

BALMAS BOUTIQUE VESTITI
Negozio di vestiti – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Ogni anno vengono gettati via migliaia di capi, spesso perchè inutilizzati o altre volte addirittura perchè sono invenduti. Di conseguenza in questo modo non si fa che aumentare il fenomeno del consumismo, ma soprattutto non si fa che danneggiare il nostro ambiente.

Bisogna infatti considerare tutte le emissioni di CO2 che vengono prodotte per la realizzazione di un capo di abbigliamento e, nel caso in cui il capo resti inventato o venga gettato via, non si fa altro che inquinare l’ambiente inutilmente.

Per far fronte  questa problematica un negozio di nome Balmas Boutique ha avuto un’idea geniale. Scopriamo di più a riguardo.

L’idea sostenibile di Balmas Boutique

palmas boutique idea
Balmas Boutique – Instagram – Orizzontenergia.it

Si chiama Balmas Boutique ed è un negozio di abbigliamento situato nel quartiere San Giovanni, nel cuore di Roma. La strabiliante idea di questa boutique è stata quella di donare, per un periodo limitato, dei capi di abbigliamento rimasti invenduti a delle persone con necessità.

—-> Riciclo vestiti, potrebbe essere favorito da un’etichetta sull’abito? Cosa hanno inventato

Nello specifico i capi verranno donati alle donne in difficoltà che vengono ospitate nella casa di accoglienza “Casa Sabotino”, gestita da Binario 95.

“Casa Sabotino” dal 2020 ospita 18 donne raccolte dalla strada, posto nella quale erano finite per gravi condizioni di povertà ed emarginazione.

Il progetto è stato ideato dalla Europe Consultin Onlus, una cooperativa che si occupa proprio di supportare tante persone in difficoltà economiche.

Da oggi fino al 18 marzo sarà possibile portare anche i propri capi d’abbigliamento o degli accessori inutilizzati da donare a queste donne in difficoltà.

Gli oggetti ed i capi di abbigliamento potranno essere portati presso diversi punti vendita, ovvero quelli di via Satrico 7/f e quello di via Gino Capponi 17/c.

—-> Riciclare vestiti usati, come donare loro una nuova vita rivendendoli

Per donare gli oggetti sarà necessario recarsi presso i punti vendita nei seguenti orari: da lunedì al sabato la mattina dalle 10.00 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle 16.00 alle 19.30. Al termine della raccolta dei capi di abbigliamento si procederà all’invio del ricavato alla Casa Sabotino.