Puoi far nascere un melo in 10 giorni, da non crederci

Far nascere un melo in 10 giorni è possibile. Ecco cosa devi fare, il risultato assicurato. Non ci si crede!

albero mele coltivazione
Albero di mele – Pexels – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Chi non ama le mele? Che siano Fuji, Golden, Smith o Red Delicious il gusto che offre la mela è unico nel suo genere. Fresche e succose le mele sono infatti tra i frutti più acquistati ogni anno poiché amate davvero da tutti.

Come molti di noi già sanno, le mele sono i frutti del loro omonimo albero, il melo. Il melo è conosciuto con il nome di Malus Domestica ed è un albero originaria dell’Asia Centrale.

Oggi il melo è diventato un albero coltivato anche in Italia, nelle zone fredde del Trentino Alto Adige. Questa pianta infatti per fruttificare necessita di almeno 1000 ore esposta ad una temperatura di 5 gradi, temperatura presente solo in alcune zone del Nord Italia.

Tuttavia, data la bontà dei suoi frutti, tantissime persone stanno decidendo di coltivarlo in casa, ma è bene sapere che se si abita in zone con temperature più calde il risultato non sarà garantito. Per chi invece abitasse in zone caratterizzate da un clima più rigido abbiamo un metodo perfetto per far nascere un melo in soli 10 giorni. Vediamo come.

Il metodo perfetto per ottenere un melo in soli 10 giorni

melo coltivazione 10 giorni
Melo con frutti – Pexels – orizzontenergia.it

Il melo può essere facilmente coltivato in caso e basterà partire da una singola mela. Prima di tutto dovremo raccogliere i semi di una bella mela, della varietà che si preferisce.

—> Le mele in pericolo: l’intervento che fa tirare un sospiro di sollievo

Si consiglia di estrarre i semi dal frutto con molta cautela, magari aiutandosi con una pinzetta, in modo da non danneggiare i semi. Prendiamo ora un contenitore di plastica dotato di coperchio ermetico e inseriamo all’interno un fazzoletto di tessuto o uno strofinaccio pulito.

Posizioniamo i semini sul fazzoletto, quindi richiudiamolo e nebulizziamo dell’acqua con uno spray ma senza esagerare. Adesso chiudiamo il contenitore con il suo coperchio e lasciamo trascorrere 10 giorni, dopo averlo posizionato in un luogo luminoso.

Passati i 10 giorni possiamo controllare se i semi hanno germogliato. In caso positivo possiamo passare a piantare i semi in vaso, non troppo grande. Riempiamo il vaso con terriccio, inseriamo i semi e copriamoli con dell’acero terriccio.

—-> È un’importante operazione ma non troppo complicata: come potare il melo

Nebulizziamo nuovamente dell’acqua e ripetiamo l’operazione ogni qual volta il terreno risulti asciutto. Nel giro di una settimana dovremmo iniziare a scorgere una piantina che in poco tempo crescerà fino a diventare un piccolo melo.