Panchine come libri giganti, si incentiva l’abitudine della lettura

Per le strade di Madrid si possono incontrare delle panchine giganti a forma di libri, è un’iniziativa promossa per spronare alla lettura.

panchine libro Madrid
Panchina a forma di libro (Twitter/Andrea Levy) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

A Madrid sono comparse delle panchine davvero particolari, bellissime, a forma di libri giganteschi. Si tratta di una iniziativa del Comune per incentivare i cittadini alla lettura, specialmente la lettura di libri cartacei, i quali rappresentano un tesoro di inestimabile valore, impossibile da replicare in formato digitale.

Il Comune di Madrid, in occasione degli appuntamenti culturali che si tengono in città ogni anno, ha sorpreso i suoi abitanti e i turisti in questo modo originale. Nel cuore della Capitale spagnola, a Plaza de Cibeles, si possono ammirare queste sculture dipinte con cura e che riproducono la forma, l’interno e la copertina di vari romanzi.

Le panchine madrilene a forma di libro per spronare la gente a leggere

campagna spronare lettura Madrid
Romanzo in formato gigante (Twitter/Andrea Levy) – Orizzontenergia.it

Il tutto fa parte della campagna Asienta la lectura-siéntate a leer, promossa dal Comune in collaborazione con la casa editrice Peguin Random House. Cittadini e turisti, dunque, possono tranquillamente sedersi su una di queste panchine e leggere le frasi scritte all’interno, sulla seduta. Un momento dedicato alla lettura è un momento di grande valore.

Virginia Hanley, protesta per salvare un salice: lo strano caso inglese

Un’iniziativa unica e che offre un percorso vario, praticamente un viaggio itinerante nella cultura. Ma non solo, perché la cosa interessante è che, come evidenziato dalla stessa amministrazione comunale, le panchine cambiano posizione e luogo ogni giorno, per dare modo a tutti i madrileni di poterle ammirare.

lettura panchine forma libri Spagna
L’interno del libro-seduta della panca (Twitter/Andrea Levy) – Orizzontenergia.it

Tra l’altro, cambiano anche le immagini di copertina e le scritte all’interno. In più, le panche sono dotate di codice QR, da inquadrare per scoprire tutto sulla campagna culturale, gli eventi e le pubblicazioni della casa editrice spagnola. Insomma, un’occasione in più per andare a visitare Madrid.

L’Africa si è spaccata ed ha generato un nuovo oceano: la situazione

Leggere alimenta la fantasia, favorisce la concentrazione, aiuta a comprendere i sentimenti e a pensare. Insomma, un evento meraviglioso, per una città meravigliosa, tra le più belle al mondo. La cultura salva il mondo, aiuta a mantenere l’ordine, a rendere tutto più bello, efficiente e pulito.