I benefici degli animali, al centro per gli anziani ci si cura con la pet therapy

I benefici di avere animali da compagnia sono tantissimi, per questo motivo sempre più centri per anziani adottano la pet therapy.

benefici compagnia animali persone anziane
Donna in sedia a rotelle coccola un gatto (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Come evidenziato da tantissimi studi pubblicati negli anni, la compagnia degli animali comporta numerosi benefici a livello psicologico. Vivere insieme agli animali fa bene alla salute, migliora l’umore, rasserena l’animo, ed è anche un modo per scacciare via la solitudine. Per questo motivo, sempre più centri per anziani adottano la pet therapy per migliorare le condizioni di vita degli ospiti.

Uno studio pubblicato sulla testata Mayo Clinic Proceedings, che ha coinvolto migliaia di over 65, ha dimostrato quanto sia importante la compagnia di un cane o di un gatto per le persone della terza età. I possessori di animali domestici, infatti, godevano di migliore salute, non cadevano in depressione o nell’isolamento sociale, e inoltre miglioravano le proprie condizioni cognitive.

Pet therapy per gli anziani: come gli animali migliorano la mente e portano benessere

pet therapy cure anziani
Anziana signora in compagnia del suo cane (Canva) – Orizzontenergia.it

Antidepressivi, compagni fidati, amici, gli animali domestici aiutano ad allontanare stati di ansia e deficit cognitivi, ma anche a migliorare la salute fisica. E i benefici sono reciproci, per questo motivo sempre più centri per anziani stanno adottando la pet therapy, da affiancare alle comuni terapie.

Panchine come libri giganti, si incentiva l’abitudine della lettura

A Roma, ad esempio, il Comune ha intrapreso un’iniziativa per l’adozione di gatti e di cani da ospitare nei centri per anziani. In questo modo, si fa del bene sia agli anziani che agli animali. Gatti e cani abbandonati, in questo modo possono essere adottati e possono avere una casa in cui vivere.

Questi, in cambio, offrono compagnia agli anziani ospitati nelle case di cura. Un aiuto reciproco che fa del bene a tutti quanti. Gli anziani dimostrano grande attenzione nei confronti degli amici a quattro zampe, hanno molto tempo a disposizione per fornire e per ricevere cure.

Puoi avere un impianto fotovoltaico a fondo perduto, sbrigati a chiedere il sussidio

Sicuramente, la pet therpay migliora la salute della persona, dal punto di vista cognitivo, emotivo e relazionale. I benefici sono molteplici per entrambi, si tratta di porare le persone della terza età ad avere una maggior qualità della vita, stare più in salute, sia psicologicamente che fisicamente. Circondarsi di animali, specialmente in tarda età, è sempre un vantaggio.