E’ la città con più pannelli eolici e solari, un vero villaggio alternativo

La città con più pannelli in Italia? Un primato a cui tutti devono guardare e tendere. È il segnale che il cambiamento è possibile

Pale eoliche energia green
Pale eoliche (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Puntare sulle energie rinnovabili è il percorso da seguire per arrivare alla totale autonomia energetica in Europa ma anche per azzerare le emissioni nocive di anidride carbonica rispettando quelli che sono gli impegni di neutralità climatica. Un apporto sempre più importante e incisivo verso la salvaguardia del pianeta.

In Italia si è fatto molto negli ultimi tempi anche se la quota di energia green resta ancora bassa rispetto ad altre realtà europee. Pannelli fotovoltaici e pale eoliche sono quelli che permettono di aumentare la quota di energia pulita e di risparmiare sui consumi in bolletta. Lungo lo Stivale c’è una città che ne possiede più di tutte le altre. Un traguardo al quale tutti devono guardare ed arrivare. Vediamo i dati nel dettaglio.

La città con più pannelli: qual è in Italia

Città più pannelli Roma classifica
Città con pannelli e pale eoliche (Canva) – Orizzontenergia.it

GSE (Gestiore dei Servizi Energetici) si occupa nel nostro Paese di tenere la conta dei dispositivi che permettono di produrre energia pulita ed in particolare del sistema fotovoltaico tricolore. Ogni tre mesi fa una stima e analizza le città che più di altre utilizzano l’energia solare in modo positivo. Il 2022 si è chiuso con dati che fanno ben sperare in una continua crescita.

Pannelli solari su binari ferroviari: il progetto innovativo della Sun-Ways

L’aumento è stato dell’11% della potenza complessiva migliorando i dati del 2021 e aggiungendo oltre i 25 GW di potenza. Questo è stato possibile anche grazie ai nuovi investimenti e alla realizzazione di nuovi pannelli solari ed eolici che hanno accresciuto la quota nelle città e dunque fatto alzare i numeri.

Qual è la durata dei pannelli fotovoltaici? Purtroppo hanno una data di “scadenza”

Tre sono, in particolare, le città più green e con maggiori pannelli secondo i dati. Al terzo posto c’è Milano con 2.223 impianti di cui 238 installati nel 2022. La segue Bari con 2.487 impianti e ben 543 costruiti lo scorso anno. La migliore di tutti è però Roma che vanta 17.019 impianti fotovoltaici di cui quasi 2 mila realizzati nel 2022. Questo permette alla Capitale di produrre la quasi totalità di energia di cui necessita in modo green. Un primato che la elegge città più ecosostenibile d’Italia.