Gardening 2023, le idee di tendenza per il tuo giardino

Scopri tutte le nuove tendenze del gardening 2023. Mai visti dei giardini cosí alla moda. Tutti i consigli aggiornati.

gardenia 2023 idee
Gardening 2023 – Pexels – Orizzontenergia.it

Il giardinaggio è un’attività che sta diventando sempre più di tendenza negli ultimi anni. La sua popolarità é cresciuta sempre più anche grazie alla pandemia che ha costretto molte persone a trascorrere più tempo in casa.

Molte persone hanno scoperto l’importanza di avere un giardino curato e rigoglioso, sia come ornamento che per il benessere mentale che il giardinaggio riesce a trasmettere alla nostra mente.

Con la primavera ormai alle porte, molti si stanno preparando a mettersi all’opera nel proprio giardino per ripristinare il proprio angolo verde.

Tuttavia, come ogni anno, le tendenze del giardinaggio stanno cambiando e le novità del gardening 2023 ti permetteranno di avere un giardino alla moda al quale non si potrá proprio resistere. Scopriamo tutte le novità.

Le migliori idee di tendenza per il gardening 2023

gardening 2023 consigli
Attrezzi per il gardening – Pexels – Orizzontenergia.it

Il giardinaggio come ormai tanti altri settori odierni é anch’esso colpito dalle tendenze di moda che ogni anno cambiano. Di idee interessanti riguardanti il gardening 2023 ce ne sono tantissime, ma alcune di queste hanno trovato maggior successo rispetto ad altre. Ecco allora le migliori da non perdersi.

  •  Giardino verticale

Il giardino verticale è un’idea di tendenza molto in voga negli ultimi tempi. Si utilizzano delle pareti verticali per coltivare le piante invece di utilizzare spazi orizzontali. Si tratta di un modo di fare gardening particolarmente utile per chi ha poco spazio a disposizione ma che comunque desidera di avere un piccolo angolo verde.

  • House jungle

Un’altra tendenza denominata “House jungle” riguarda l’utilizzo di piante da interno come elemento decorativo anche all’esterno, creando così un’armonia tra gli spazi. Le piante tropicali, infatti, permettono di creare dei perfetti elementi d’arredo sia all’interno che all’esterno di casa. Ad esempio, il Ficus lyrata, meglio noto come Ficus viola o albero del violino, è una pianta esteticamente molto bella che può essere utilizzata sia in casa che all’esterno.

  •  Permacoltura

Si tratta di un sistema di coltivazione che si concentra sull’uso di metodi naturali e di tecniche di design intelligenti per creare un sistema agricolo autosufficiente e duraturo. In questo caso, quindi, si lascia tanto spazio alla natura che sará colei che principalmente si occuperà delle piante.

Le piante saranno quindi scelte in base alle loro caratteristiche ambientali e riducendo al minimo l’utilizzo di sostanze chimiche spesso usate per curare alcune malattie. La coltivazione biologica diventerà sempre più diffusa, grazie anche alla maggiore attenzione nei confronti della biodiversità.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM